Arte in puzzle

My Museum SpeedArt. Sviluppatore: L’oeil pop. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive. Lingua: Inglese, Francese. Prezzo: 1,59 €.

Sviluppata in collaborazione con la Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais, prestigiosa istituzione francese che si occupa della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale, My Museum SpeedArt è al tempo stesso un puzzle ed una gara a cronometro per ricomporre nel più breve tempo possibile una serie di capolavori della pittura europea.

Immaginate di fare a fette la tela della Gioconda –aaargh! – e di scoprire che l’ineffabile sorriso di Monna Lisa ora è accompagnato dal mento sfuggente di Luigi XVI e ornato dall’improbabile cappellino con cui Manet ritrasse Berthe Morisot.

Avete sessanta secondi per rimettere ordine in una galleria di ritratti che sembra uscita dal Louvre e dalla Gare d’Orsay, in un gioco dalla complessità e dalla velocità crescente.

Il meccanismo è piuttosto semplice e sfidante, capace di catturare sia gli adulti che i bambini, dato che i diversi livelli possono essere sbloccati solo se si raggiunge un determinato punteggio.

Peccato che il gioco sia complessivamente svincolato dalle opere d’arte e che la velocità finisca con limitare la fruizione delle opere, complice anche il fatto che i link di approfondimento dedicati ai singoli dipinti non funzionano. SpeedArt stimola  l’osservazione e può essere un buon punto di partenza per un’educazione all’immagine. Se però cercavate un’app che avvicinasse in modo intelligente i bambini alla storia dell’arte, rimarrete un po’ delusi.