#MetKids, il sito per bambini del Metropolitan Museum

MetKids, il sito per bambini del Metropolitan Museum

È online da qualche settimana #MetKids, la nuova sezione del sito del Metropolitan Museum of Art di New York, dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni. Ricca di 40 video – il medium preferito dai ragazzi – e più di un centinaio di schede, notizie curiose e idee di progetto, è ideata per offrire un’esperienza digitale del museo e concepita come un supporto prima, durante e dopo la visita delle gallerie (non è un caso che sia mobile friendly). Il concept da cui parte il minisito è una visione del Met come un’enorme macchina del tempo che permette di esplorare mondi e tempi lontani, all’interno della quale ci si avventura per imparare dagli esperti ma anche per condividere l’esperienza con altri ragazzi.

La Home di #MetKids è caratterizzata da un’illustrazione che interpreta le multiformi collezioni del museo e da cui si possono scegliere 3 canali primari di navigazione:

  • Esplora la mappa: permette di esplorare le collezioni a partire da una mappa interattiva. Si accede così ad una serie di schede degli oggetti conservati nel museo, organizzate per approfondimenti successivi, arricchite di link che consentono di chiarire i termini difficili e strutturate in modo da fornire informazioni, stimolare l’immaginazione e suggerire un’attività creativa.

MetKids, il sito per bambini del Metropolitan Museum

  • Salta nella macchina del tempo: consente di ricercare un’area di interesse in base al periodo, l’area geografica o il tema. Se, per esempio, scelgo di andare in Europa tra il XVII e il XIX secolo e seleziono “Invenzioni”, dopo aver pigiato il pulsante “Push” che aziona la macchina del tempo, otterrò due oggetti: il Grand Piano e il rittratto che Jacques Louis David fece a Lavoisier e a sua moglie. Il dipinto di David viene raccontato da un audio con la voce di un esperto, attraverso un video che spiega ai bambini come realizzare in carta dei polsini in linea con la moda settecentesca, simili a quelli che sfoggia il protagonista del quadro, oltre che da una serie di schede informative di approfondimento, ricche di dettagli curiosi.

MetKids, il sito per bambini del Metropolitan Museum

  • Guarda i video: una quarantina di video che mostrano bambini nel ruolo di reporter, animatori e producer. Si va dalla risposta alle domande dei ragazzi ai video tutorial che suggeriscono attività creative.

MetKids, il sito per bambini del Metropolitan Museum