Bambini, digitale e musei: un incontro al Diocesano di Milano

Come si conosce il mondo con le mani? Al museo si gioca o si impara? Come includere i bambini con disabilità? Si parlerà di questo Venerdì 18 settembre nella sala dell’Arciconfraternita del Museo Diocesano di Milano, alle ore 10, in occasione della tavola rotonda “Didattica museale: quale digitale per i bambini?”. L’evento, che è alla sua terza edizione e fa parte della manifestazione Chiostro dei Bambini, sollecita i partecipanti ad affrontare il tema dell’utilizzo degli strumenti del digitale per la didattica museale dedicata ai più piccoli, dal learning by doing all’allestimento museale, da coderdojo all’accessibilità.
Introduce al tema e ai lavori il direttore Paolo Biscottini.
Interverranno:

  • Paolo Cavallotti, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, responsabile dell’app e degli apparati digitali nella nuova sezione Spazio
  • Maria Chiara Ciaccheri, freelance professional, esperta in accessibilità museale, anima di Musei senza Barriere;
  • Federica Pascotto e Giovanna Hirsch, Art Stories, creatrici di 3 app tematiche per bambini dedicate al patrimonio milanese;
  • Luca Melchionna, giornalista, esperto in comunicazione e innovazione museale con una lunga esperienza al Mart di Rovereto (www.lucamelchionna.com).
  • Andrea Minoglio, giornalista, caporedattore storico di Focus Junior; ha seguito il progetto un Museo al Mese, nato da un’intesa col Mibact.

Modera Maria Elena Colombo, Digital media curator del Museo Diocesano di Milano.