Curious Letters. Un puzzle visivo che gioca con i caratteri tipografici

Curious Letters. Sviluppatore: Curious Hat. Supporto: Richiede iOS 7.1 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Inglese. Prezzo: 0,99 €.

Dopo una serie di applicazioni che invitano i bambini a usare l’iPad per esplorare il mondo che li circonda, lo sviluppatore Curious Hat si è concesso un raffinato “divertissement”, che si esaurisce tutto sullo schermo e si presenta come un puzzle visivo basato sui caratteri tipografici.

Curious Letters è infatti un gioco che sfida la nostra percezione visiva e la capacità di riconoscere forme, chiedendoci di individuare le singole lettere e cifre nascoste in aggrovigliate sovrapposizioni. Le modalità di gioco, con livelli crescenti di difficoltà, sono 3. La prima lascia il tempo di individuare i caratteri a nostro piacimento: mano a mano che li riconosciamo e li “tappiamo” scompaiono rendendo il groviglio di caratteri più intelleggibile; la seconda introduce il fattore tempo perché se non indoviniamo abbastanza velocemente le lettere, queste scompariranno; la terza è una vera e propria gara con le lancette dell’orologio.

Realizzata con una bella grafica, essenziale e destrutturata, l’app offre la possibilità di scegliere il font con cui giocare (più giochiamo e più accediamo a nuovi caratteri tipografici) e presenta un gameplay a livelli da sbloccare che cattura l’utente. Tutti elementi capaci di mandare in visibilio gli adulti (soprattutto la categoria degli appassionati di graphic design), ma di rendere anche il gioco meno accessibile ai bambini, che avranno bisogno di giocare insieme a mamma e papà.