Little things per aguzzare la vista

Little Things forever. Sviluppatore: KlickTock Pty Ltd. Supporto: iPhone, iPod, iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: Italiano, Cinese, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Coreano, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese. Prezzo: € 0,89.

Un calzino, un colapasta, una palla, una foglia… Sono le “piccole cose” del quotidiano ad essere protagoniste di questa app che “aguzza la vista” dei bambini sfidandoli a individuare alcuni elementi all’interno di complicati collage di oggetti. Obiettivo del gioco è infatti trovare i pezzi per guadagnare le 101 tessere di puzzle da comporre e  risolvere i 9 giochi rompicapo contenuti nella app.

littlethingsforever1

In questo modo Little Things Forever mette alla prova lo spirito di osservazione, sviluppa la capacità di associare parola e immagine e arricchisce il lessico, in un gioco che può apparire più facile di quanto non sia in realtà e che finisce col catturare anche gli adulti. Il funzionamento è intuitivo: con un “tap” sull’elemento corretto appaiono delle stelline, mentre se si sbaglia compare una “X”. Ci sarebbe piaciuto però – perché più stimolante per i bambini – se alla segnalazione dell’errore si fosse associato il nome dell’oggetto toccato, seguendo la logica del “dizionario” iconografico.

littlethingsforever2

Ogni livello parte dalla figura di un animale, suggerita da una fitta serie di oggetti organizzati per cromie, che ricorda le installazioni di “objets trouvés” di plastica rigorosamente distribuiti per colore dell’artista inglese Tony Cragg. Il gufo, il pesce rosso, il triceratopo sono a loro volta alcuni delle migliaia di elementi che si trovano all’interno delle composizioni, in un gioco di rimandi infinito. Il meccanismo, molto semplice e al tempo stesso raffinato, è accompagnato da una bellissima grafica a tinte sature e da una varietà visiva di elementi raffigurati che stimola la curiosità e che rappresenta una delle maggiori attrattive dell’app.

littlethingsforever3