Cerca-trova le macchine

Un’applicazione molto semplice, realizzata a partire dalla serie di libri “Cerca-trova” pubblicati dalla tedesca Wimmelbuchverlag, specializzata in volumi di grande formato, con illustrazioni a tutta pagina densamente popolate di oggetti e personaggi.  In questa versione digitale il bambino è invitato a esplorare uno scenario urbano che pullula di bulldozer, auto da corsa, camion dei pompieri, netturbini, carrozzieri, meccanici, ambulanze, treni.

autowimmelbuch

La modalità “Discovery” consente di studiare l’immagine in panoramica, con la possibilità di guardare da vicino i dettagli zoomando attraverso il “pinch” e il “double tap”, cioè avvicinando pollice e indice oppure toccando due volte di seguito lo schermo. La modalità “Search” invece stimola il bambino ad individuare all’interno della scena un determinato personaggio, che compare 4 volte in abbigliamento e atteggiamento diversi. Per ogni personaggio trovato si colleziona una stellina.

Le belle illustrazioni di questa applicazione, arricchite da semplici animazioni e da tutti i suoni della città, creano un mondo brulicante di animali impegnati in ogni genere di attività quotidiana, che stimola lo spirito di osservazione del bambino. Purtroppo al momento su iPad l’applicazione ha dei problemi di funzionamento e non si apre, mentre su iPhone non si riescono ad apprezzare appieno le grandi scene illustrate – che sono il vero punto di forza dei libri su carta – e il gioco del “cerca-trova” diventa più difficile a causa delle dimensioni ridotte dello schermo.

autowimmelbuch2