Cercami. Un albo illustrato interattivo per aguzzare la vista

Cercami. Editore: Kisbo. Testi: Giulia Natale. Illustrazioni: Michela Ameli – Glifodesign; Francesca Gallina. Supporto: iPhone, iPod Touch, iPad e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 1,99 €.

Un libro di filastrocche, che parla di oggetti e di animali. Un albo illustrato, in cui le cose non sono come appaiono, perché in una texture fitta di caramelle si può nascondere un elefante, mentre una tartaruga si mimetizza tra gli elmi dei soldati. Un libro interattivo in cui le pagine si sfogliano come se fossero di carta, ma i personaggi si animano al tocco. “Cercami” è un po’ tutte queste cose messe insieme.

I divertenti testi in rima di Giulia Natale, ben interpretati dalla voce di Nausicaa Giavarra e ricchi di allitterazioni significative – “Taglia carta, taglia corde / è una forbice non morde” – scivolano via fino all’ultima pagina, con un ritmo veloce e scanzonato che ben si sposa con il gioco dell’ ‘aguzza la vista’, su cui si basano le tavole interattive.

Le illustrazioni di Michela Ameli (Glifodesign) e Francesca Gallina costruiscono scenari che ricordano pattern di tessuti, densi di oggetti dai colori vivaci, in cui si mimetizzano in modo inventivo ed efficace gli animali più diversi, dalla giraffa al dinosauro. Se riuscite a trovare dove si nasconde il protagonista – operazione talvolta non immediata nemmeno per un adulto – scoprirete con un touch un’animazione o una nuova scena, in cui il topolino mangia il formaggio, la giraffa si ritrova nella savana e il serpente esce dal cesto di un incantantore. Quelle decisamente più riuscite e stilisticamente più coerenti con il libro sono proprio le animazioni essenziali, che non interrompono il ritmo serrato delle filastrocche e hanno una grafica stilizzata congruente con le tavole.

Pescando nella tradizione degli libri “cerca trova” – come quelli di Ali Mitgutsch – e in quella più recente dei giochi di oggetti nascosti come Little Things, “Cercami” riesce a ben costruire un gioco di rimando tra testo in rima e tavola, tra mondo inanimato degli oggetti e animali vivi al tocco, che sfrutta opportunamente le potenzialità interattive di un libro su tablet (e su pc).

Curiosità: l’ePub3 di Cercami è stato creato con PubCoder; esiste anche una versione inglese del libro, dal titolo “Find me – Rhymes for curious kids”, curata da Jenna Hollenstein e implementata dal punto di vista della navigazione con degli “help” e con brevissime animazioni in cui gli animali protagonisti appaiono nella pagina del testo suggerendo così ai bambini cosa cercare.