Il mio universo geometrico

Il mio universo geometrico. Sviluppatore: Chocolapps SAS. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Questa app è ottimizzara per iPhone 5. Richiede iOS 4.3 o successive. È necessario Android 4.0 e superiori. Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, portoghese, spagnolo, giapponese, cinese, turco e russo. Prezzo: 1,99 €.

Un’app laboriosa, nel senso positivo del termine. Per portare a termine i giochi proposti, si deve infatti lavorare molto di matita, squadra, compasso e righello, applicandosi nell’individuazione delle forme geometriche e nella realizzazione di cubi, piramidi e cilindri tridimensionali che si trasformeranno in oggetti ed elementi da collocare poi su degli appositi scenari (una cameretta, il deserto dell’antico Egitto e un’isola in mezzo al mare). Lo scopo dell’app è di sbloccare/popolare tali scenari/livelli per poi vederli prendere vita in animazioni 3D.

Dal momento che in partenza anche le figure geometriche (quadrati, triangoli di diverso tipo, cerchi) sono bloccate, per liberarle bisognerà seguire le istruzioni passo a passo – è quindi necessario saper leggere – e cominciare a disegnarle con l’aiuto di righello, squadra e compasso.

Poi, le figure disegnate andranno ritagliate (collegando i punti con le dita) e assemblate come in un mosaico per vederle prendere nuova vita, con colorate e più utili sembianze:

Non manca all’app anche un’intenzione eplicitamente didattica, con le schede di approfondimento che forniscono le descrizioni delle figure geometriche (“Un triangolo rettangolo è una figura formata da 3 lati con un angolo retto formato da 2 rette perpendicolari”) e quelle con le definizioni. E forse è questa la parte più debole dell’app, anche a causa delle traduzioni dal francese non sempre chiare, che viene però abbandonata una volta superato il primo livello.

Funzionano meglio le attività precedentemente illustrate, tutte finalizzate, nelle intenzioni del bambino, ad ottenere un nuovo “pezzo” per completare gli scenari, ma allo stesso tempo mirate a consolidare le sue competenze matematiche e geometriche. La struttura dell’app, vista la sua complessità, non è immediata, ma la grafica pulita e chiara aiuta ad orientarsi velocemente per entrare nella logica del gioco.

Portati a termine i compiti, i bambini potranno finalmente giocare con gli elementi conquistati e soprattutto premere il magico tasto 3D, che consentirà loro di vedere l’opera completa e in movimento da varie angolazioni. Una soddisfazione, oltre a quella di trovare sbloccato lo scenario successivo!