Le migliori app per bambini del decennio 2010-2019

In chiusura di questo 2019, che segna anche la fine del decennio, la redazione di Mamamò ha selezionato le migliori app per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni pubblicate in questi dieci anni: tra divertimento interattivo, multimedialità e finalità educative, ormai dei classici dell’editoria digitale.

App per bambini di 3-5 anni

Libro Bianco di Minibombo

Come un piccolo imbianchino, il bambino sceglie il secchio di colore che preferisce e lo ‘stende’ sullo schermo bianco per scovare l’animale nascosto. Una volta scoperti, leoni, granchi e ippopotami si animano e sono quindi liberi di andarsene per la loro strada. Un classico di Minibombo, editore di una serie di app per bambini in età prescolare, che vale la pena scaricare.

Loopimal di Yatatoy

Un’app di Yatatoy, creata da Lucas Zanotto, che gioca con i colori, la musica e i movimenti, dando la possibilità ai bambini di combinarli, impartendo dei comandi a un uccellino, un orango, un polipo, una scimmia, un orso e un maiale. È questa la galleria degli irresistibili animali, che si muoveranno, danzeranno e suoneranno a seconda di come sono stati “programmati”, con effetti di grande comicità.

loopimal

Fiete Hide & Seek

Un’app per giocare a nascondino insieme al marinaio Fiete – protagonista di una serie di applicazioni tutte da scoprire. In questa, bellissime illustrazioni disegnano paesaggi da esplorare alla ricerca del protagonista che si nasconde dietro alberi, rocce e piante, tra foreste, deserti e giungle popolati da 40 buffi animali.

fiete hide seek

La scimmia col cappello di Fox and Sheep

Da un illustratore Premio Andersen come Chris Haughton e il team di Fox & Sheep nasce questa Scimmia col cappello. Un corto animato interattivo con un’orchestrazione magistrale delle cromie, movimenti fluidi e una mimica irresistibile per i più piccoli.

Sogni d’oro di Fox & Sheep

Un’app della buonanotte, per mandare a dormire tutti gli animali della fattoria e condurre con dolcezza i più piccoli a spegnere la luce e fare la nanna. Bellissime tavole illustrate con una voce narrante profonda e tranquillizzante e un sottofondo di grilli.

Forest Flyer di Sago Mini

I più piccoli vengono invitati a giocare nella foresta con il buffo uccellino Robin. Basta svegliarlo con un campanello per farlo volare fuori dal nido e accompagnarlo (con un dito) nella ricerca delle stelline gialle, ovvero 20 opportunità di gioco tra animazioni, attività e interazioni che si svelano nel corso dell’esplorazione libera del bosco.

Pioggia a mezzogiorno di Les éditions volumiques

Un albo illustrato e a un’applicazione che si possano utilizzare separatamente o insieme, per scoprire la storia di Joe, pesce rosso che ha trovato una pinna posticcia e se ne va fiero in giro con gli squali. Narrazione, giochi e interattività senza parole, in un’esperienza che utilizza tutti i sensi.

Pioggia a mezzanotte

Lo zoo degli animali domestici di Christoph Niemann

Christoph Niemann, illustratore entrato nella Hall of Fame dell’Art Directors Club si cimenta con Petting zoo – lo zoo degli animali domestici, un’app che nel titolo originale richiama quelle fattorie in cui i bambini sono invitati ad accarezzare e coccolare gli animali. Ma con soluzioni esilaranti e tanta ironia che farà sorridere grandi e piccoli insieme.

Petting Zoo

Animalibrium

L’app di Giulia Olivares e Giordano Scalzo ha per protagonisti gli animali che Noé deve caricare sulla sua barca prima del diluvio. Di Noé non c’è però traccia, perché sono i bambini a fare le sue veci e recuperare dalla terraferma elefante, zebra, coccodrillo… in un grande e allegro caos!

App per bambini di 6-10 anni

Pierre et le loup di Camera Lucida

Vincitrice del Bologna Ragazzi Digital Award, l’app francese “Pierre et le loup” di Camera Lucida, dedicata al capolavoro di Prokofiev è “capace di combinare la narrazione per immagini con il gioco e la musica, in uno straordinario e ben combinato mix di animazioni, testo e grafica, pieno di dettagli e di sorprese”.

Pierre et le loup

Professor Astro Gatto di Minilab

Tratta dal bellissimo libro “Professor Astro Gatto e le frontiere dello Spazio” (dell’illustratore Dominic Walliman e del fisico quantistico Ben Newman, Bao Publishing) racconta con un pizzico di umorismo e una grande sapienza nell’adattamento dei contenuti, la nostra stella, il pianeta dove abitiamo, il sistema solare, la nostra galassia e l’Universo.

Toca Builders di Toca Boca

Toca Builders è un Minecraft per bambini, che permette di creare costruzioni fantasiose con cubi di legno colorati attraverso 6 buffi personaggi. Come in tutti i giochi cosiddetti “sandbox”, non ci sono obiettivi specifici da raggiungere, né tempi prestabiliti, ma solo la possibilità di inventare un mondo, liberando la propria creatività.

Toca Builders

Thinkrolls Kings & Queens di Avokiddo

Un’app della fortunata serie Thinkrolls di Avokiddo. Qui al divertente gioco rompicapo si aggiunge la possibilità di creare il proprio personaggio e una dimensione d’avventura fantastica. Irresistibili gli effetti sonori.

Mammiferi di Tinybop

Con l’app Mammiferi di Tinybop scopriamo cinque fra gli animali più curiosi agli occhi dei bambini, per la loro motricità o per le loro dimensioni eccezionali o forza straordinaria. Le informazioni sull’anatomia degli animali e tutto l’impianto relativo ai cicli vitali e le abitudini di questa classe di vertebrati sono frutto della collaborazione con professionisti zoologi. Serietà e divertimento.

App per bambini di 11-13 anni

Valiant Hearts: The Great War di Ubisoft

Un videogioco meraviglioso, un’opera che racconta la Prima Guerra Mondiale prendendo spunto da storie vere: quattro storie di uomini comuni strappati di punto in bianco dalla propria quotidianità e costretti ad andare a combattere al fronte. Gli sviluppatori hanno fatto un attento lavoro di ricerca storica, per realizzare questa avventura punta e clicca capace di raccontare questo triste avvenimento storico con la stessa poesia delle più note opere letterarie e cinematografiche.

Old Man’s Journey di Broken Rules

L’app di gioco Old Man’s Journey pesca a piene mani, traducendolo in un puzzle game, nel topos letterario del viaggio come metafora della vita. Il giocatore deve guidare il protagonista facendogli superare gli ostacoli rappresentati dai diversi livelli del paesaggio. La meccanica del rompicapo è piuttosto semplice, perché quello che conta non è tanto la sfida, quanto il racconto che mano a mano ci fa intravedere, attraverso ricordi che si coagulano in vignette a colori, brandelli del passato dell’anziano protagonista.

old man's journey

Se mi ami non morire di Plug In Digital

“Se mi ami non morire” è un racconto interattivo per smartphone e tablet che permette di prendere parte al viaggio, alla speranza e alla disperazione dei profughi che dalla Siria cercano una via per raggiungere l’Europa e una vita migliore. Nel formato della story-chat l’app chiede di fare delle scelte tra le frasi o le emoticon proposte, condizionando così il viaggio di Nour e spingendola verso uno dei 19 diversi finali immaginati dagli sviluppatori.

se mi ami non morire

Monument Valley di Ustwo

In un mondo surreale fatto di architetture intricate e meccanismi nascosti, la principessa Ida percorre il suo misterioso cammino, sempre in salita o in discesa, in quello che sembra un onirico labirinto. La principessa è innamorata della geometria, questo la spinge nella sua itinerante ricerca di qualcosa che solo alla fine capiremo cos’é, ma le regole che funzionano in questo strano e affascinante universo 3D sono anche quelle dell’illusione ottica.

Gorogoa di Annapurna Interactive

Difficile incasellare Gorogoa in un “genere”: è sicuramente un gioco a enigmi, ma è soprattutto uno dei videogame più originali che ci sia capitato di provare. Sembra una graphic novel, o uno di quei libri per bimbi fatti di sole illustrazioni, ma le sue tavole continuano a cambiare. Da giocare in gruppo e in famiglia.

iPoe di iClassics

iPoe ha un sound design talmente potente e capace di enfatizzare l’aura del libro, da portare – insieme alle inattese, spiazzanti animazioni – la lettura dei racconti di Edgar Allan Poe ad una nuova dimensione di terrore. La prima raccolta, che contiene racconti come “Il cuore rivelatore”, “La maschera della morte rossa” e “Il ritratto ovale” ha conosciuto un enorme successo. In inglese.

App educative

Scratch Jr

Scratch Jr è l’applicazione che rende possibile anche su iPad l’utilizzo (semplificato) del celebre programma Scratch, ideato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston per avvicinare i bambini alla programmazione.

Math Doodles di Carstens Studios

Un’applicazione di Daren Carsten dalla grafica raffinatissima, che invita alla scoperta della matematica come mondo magico e misterioso, ispirandosi al motto “le calcolatrici non possono essere matematici, perché le calcolatrici non possono sognare”. E trasforma l’aritmetica in gioco.

Math-Doodles

Atlante del mondo Barefoot

Esplorare la terra a partire da un globo tridimensionale interattivo, con icone animate, informazioni ipertestuali e dati in tempo reale. L’Atlante del Mondo Barefoot, che invita alla scoperta della iena zebrata dell’Africa e del Taj Mahal con un semplice tocco della mano, è lo strumento con cui avremmo voluto studiare la geografia da piccoli. Solo in inglese.

Slice Fractions di Ululab

Ecco un’app che per insegnare ai ragazzini le frazioni utilizza le strategie dei puzzle game. In un mondo fatto di ghiacci e vulcani un buffo mammut si muove lungo un percorso irto di ostacoli. Si tratta di grossi blocchi di ghiaccio che gli ostruiscono il passaggio e per toglierli di mezzo è necessario risolvere tanti puzzle, sfruttando la logica degli eventi a catena, ma anche quella delle frazioni e delle equivalenze.

Slice-Fractions

Montessori Preschool di Edoki Academy

Una raccolta delle migliori app di Edoki Academy, ispirate al metodo Montessori. Con una formula su abbonamento, si accede a una serie di contenuti di grande qualità, pensati per l’età prescolare, per imparare a leggere, scrivere, fare di conto e programmare.

Montessori Preschool Edoki Academy

Toontastic 3D di Google

Con questa bella app Google vuole dare ai bambini di età scolare uno strumento semplice ma versatile per creare cartoni animati, con tanto di audio e colonna sonora e con un occhio particolare allo storytelling. In lingua inglese, ma facilissima da usare.