App per creare e rielaborare la realtà

App per creare catturando pezzi di realtà

Esistono applicazione che permettono ai bambini di sviluppare la propria creatività a partire da immagini “catturate” dal mondo che li circonda. Sono infatti basate sulla rielaborazione creativa di video o altri elementi visivi catturati dal mondo reale.

Elmer’s Photo Patchwork

Come altre app (ad esempio Eye Paint di Curious Hat) Elmer’s Photo Patchwork di Touch Press permette ai bambini di colorare l’elefantino Elmer e i suoi compagni a partire da texture,colori e immagini catturati attorno a loro attraverso la fotocamera del loro tablet.

Elmer’s Photo Patchwork

Curious Ruler

Oltre a Color Vacuum e Eye Paint, che incoraggiano i bambini a scomporre i colori della natura o a catturarli per usarli in modo creativo, Curious Ruler di Curious Hat, li invita a misurare gli oggetti del mondo reale e a compararli tra loro. L’applicazione parte infatti da 36 oggetti di riferimento – dalla moneta da 2 euro alla carta di credito, dalla matita alla pallina da tennis – con i quali il bambino può “misurare” qualunque altro oggetto possa essere fotografato dal dispositivo digitale.

Curious Ruler

Telestory

Permette al bambino di diventare protagonista di un mondo virtuale, calandosi nei panni di un’esploratore dello spazio o di una star della musica. In questo modo reale e virtuale si incontrano sullo schermo, attraverso il classico gioco del travestimento e del “facciamo finta che”, qui declinato nella realizzazione di video.

Telestory

Friendstrip Kids Pro

Un’app per creare comic strips personalizzate. Il bambino può infatti diventare protagonista del proprio fumetto, scattando fotografie e aggiungendo scenari, accessori e i classici baloon di testo.

Friendstrip Kids Pro