Old man’s journey. Il viaggio come metafora della vita
Un anziano che vive in una casetta a picco su una scogliera, una lettera inattesa e un viaggio a piedi, zaino in spalla. È così che inizia Old man’s journey, un’avventura punta e clicca toccante e dalla grafica superlativa, vincitrice di diversi, meritati premi, tra cui l’Apple Design Award 2017.
Il viaggio come metafora della vita
Il viaggio fisico, verso una meta che scopriremo solo alla fine, è anche il viaggio interiore nella memoria di una vita, nei suoi momenti più emozionanti, come un tramonto vissuto insieme all’amata o una uscita in mare – ma anche nelle sue cadute, tra promesse non mantenute, delusioni e sogni infranti. I due autori di Broken Rules dicono di essersi ispirati nel creare la storia alla propria esperienza personale, al precario equilibrio tra famiglia e ambizioni professionali, ai sogni e alle scelte difficili che la vita ci pone davanti, in bilico perenne tra rimorsi e rimpianti.
Un’avventura punta e clicca toccante
Così, Old Man’s Journey pesca a piene mani, traducendolo in un puzzle game, nel topos letterario del viaggio come metafora della vita. Il giocatore deve guidare il protagonista facendogli superare gli ostacoli rappresentati dai diversi livelli del paesaggio. La meccanica del rompicapo è piuttosto semplice, perché quello che conta non è tanto la sfida, quanto il racconto che mano a mano ci fa intravedere, attraverso ricordi che si coagulano in vignette a colori, brandelli del passato dell’anziano protagonista.
Illustrazioni da silent book
La storia è accompagnata da illustrazioni dai toni caldi, che disegnano paesaggi bucolici bagnati dal sole e sembrano usciti da un silent book. La narrazione è infatti priva di testi e sottolineata solo da musiche venate di malinconia, che rendono il percorso interiore del protagonista ancora più commovente.
Perfetto per chi…
Old man’s journey è pensato per chi non si fa scoraggiare da ritmi narrativi lenti, ama le avventure grafiche, la dimensione introspettiva e cerca l’alta qualità anche nella dimensione grafica, lontano dagli stili tradizionali da videogame. Benché il gameplay sia accessibile anche a bambini dai 6/7 anni, che apprezzeranno le piccole interazioni – le finestre che si aprono, l’auto che romba, il gatto che fa le fusa… – di cui le scene sono disseminate, il gioco può essere apprezzato appieno da un pubblico più maturo, capace di coglierne tutti i risvolti emotivi.
Old Man’s Journey. Sviluppatore: Broken Rules. Supporto: iOS 10.0 o successive / Android 4.0 o successive /PC o Mac. Prezzo: App Store and Google Play € 5,49 / Windows e Mac € 7.99.