Slice Fractions, le frazioni in gioco

Slice Fractions. Sviluppatore: Ululab. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. È necessario Android 4.0 e superiori. Lingua: inglese e francese. Prezzo: € 2,69

Ecco un’app che per insegnare ai ragazzini le frazioni utilizza le strategie dei puzzle game. In un mondo fatto di ghiacci e vulcani un buffo mammut si muove lungo un percorso irto di ostacoli. Si tratta di grossi blocchi di ghiaccio che gli ostruiscono il passaggio e per toglierli di mezzo è necessario risolvere i famosi puzzle, sfruttando la logica degli eventi a catena, ma anche quella delle frazioni e delle equivalenze: ciascun ostacolo di ghiaccio, infatti, può essere rimosso solo grazie a un blocco equivalente di lava incandescente. Si procede dunque sezionando blocchi di lava solida, tagliando le catene che li tengono sospesi e sfruttando l’inclinazione dei piani talvolta presenti per direzionare la caduta dei massi.

I bambini, senza accorgersene troppo, affrontanano giocando alcuni fondamentali concetti relativi alle frazioni, come la distinzione tra numeratore e denominatore, l’equivalenza e l’ordinamento delle frazioni… A premiarli per ogni livello superato ci sono dei buffi copricapi che il mammut può indossare per l’avventura successiva, oltre che la progressione del gioco che di volta in volta si fa più complesso.

Realizzata con il supporto di docenti universitari canadesi, Slice Fractions viene proposta anche agli insegnanti per coadiuvarli nell’insegnamento della matematica. Senza puntare troppo sulla raffinatezza della grafica, ma ottimamente sviluppata, è di certo un modo giocoso e avvincente per convincere i ragazzini a coltivare le loro competenze con numeri e operazioni.