App per avvicinare i bambini alla musica: ecco i nostri consigli

La musica è uno dei linguaggi fondamentali ai quali si avvicina il bambino sin dai suoi primi giorni di vita. Ci sono molte e diverse teorie – ad esempio l’impostazione di Gordon che vede il “pensiero musicale” come complementare allo sviluppo del linguaggio – che possono essere condivise o meno, ma resta indubbia l’importanza che riveste l’esposizione alla musica per i più piccoli. L’apprendimento musicale ha un ruolo fondamentale per dar forma a una crescita armoniosa del bambino, sviluppando le sue potenzialità espressive e creative e dando modo di comunicare con l’ambiente che lo circonda, con gli adulti e con gli altri bambini.

I nostri consigli per le migliori applicazioni per avvicinare i bambini alla musica.

Proprio per l’importanza che riveste l’avvicinamento alla musica per i più piccoli, esistono diverse app realizzate per stimolare l’apprendimento musicale tramite tecniche divertenti e interessanti. Semplicemente toccando i tasti dello schermo, i bambini potranno così scoprire i primi suoni, capire le differenze tra gli strumenti musicali e dar sfogo alla loro creatività e fantasia. Ecco di seguito le migliori app per imparare la musica e gli strumenti musicali che segnaliamo per chiunque voglia far avvicinare i più piccoli a questo mondo ricco di sorprese.

Bandimal

bandimal

Bandimal è un’app dal ritmo scalmanato che dà la possibilità a chi non conosce le regole della composizione di creare musica. L’obiettivo è quello di far agire la compagnia dei buffi ballerini protagonisti dell’applicazione tramite la selezione di blocchi sonori; 9 animali da combinare a 5 tonalità (la scala è pentatonica per semplificare), ad ogni animale corrisponde uno strumento musicale e ad ogni suono è associata una trasformazione animata particolare. Un modo divertente, non convenzionale e semplice per avvicinare i bambini al mondo della composizione musicale.

Sago Mini Carillon

sago-mini-carillon

Un’applicazione dedicata in modo specifico ai più piccoli. Con l’app, ogni tocco dello schermo produce suoni e canzoni, con tante sorprese musicali che animano i paesaggi naturali sullo sfondo. A esplorare il mondo di Sago Mini Carillon ci sono Jinja, il gatto che vola per il cielo, Harvey, il cane che solca i mari, e Jack, il coniglio che scopre una landa di neve. L’applicazione include varie melodie, come le musiche di “Twinkle, Twinkle, Little Star”, “Row, Row, Row Your Boat” e “Jingle Bells”.

Incredibox

incredibox

Incredibox consente di mixare una serie di suoni campione per produrre il proprio ‘beat’. Si può scegliere tra 5 versioni musicali disponibili, ognuna delle quali mette a disposizione un range di ritmi o motivi, rappresentati da altrettante icone. Basta trascinare l’icona corrispondente su uno dei personaggi che ‘canticchiano’ la nostra traccia per ottenere una base da inserire nella nostra personale playlist. È possibile personalizzare ulteriormente le tracce con singoli suoni, variazioni e registrazioni.

Melody Jams

melody-jams

Melody Jams è un’applicazione per bambini di età prescolare che consente di combinare buffi musicisti e creare motivi giocando con gli strumenti musicali e i loro suoni. Ciascun personaggio dell’app ha il proprio strumento e si possono combinare i vari protagonisti per creare una nuova e stupefacente melodia sempre diversa e originale. Anche i bambini potranno fare parte di questa band dal ritmo “alieno” suonando uno degli strumenti proposti semplicemente toccando lo schermo.

Easy Music

easy-music

Si tratta di un’app finalizzata all’allenamento dell’orecchio musicale nei bambini, progettata dal musicista Michael Emenau, con la supervisione del docente di musica Evan Fein. Easy Music parte da un approccio alla musica che prevede una naturale progressione nell’educazione musicale fin dall’età infantile: i bambini devono prima imparare ad ascoltare e poi a comporre e suonare. I più piccoli imparano così ad ascoltare e riprodurre sequenze di suoni grazie al gracidare delle rane, ai battiti dell’orso, al canto delle balene. Un piano-arcobaleno permette di esercitarsi a replicare dei brani musicali e a suonarli su una tastiera virtuale. Si impara anche a coordinare ascolto e gesto, toccando lo schermo in corrispondenza di un suono.

Loopimal

loopimal

Loopimal è un’app che combina musica, colori e movimenti, in un connubio colorato, stimolante e divertente! L’applicazione, infatti, dà la possibilità ai bambini di combinare diversi elementi impartendo dei comandi a 6 animali, che si muoveranno, danzeranno e suoneranno a seconda di come sono stati “programmati”. A ogni cambio di schermata, cambia anche la melodia, che si adatta al carattere dell’animale rappresentato sullo schermo. Con la pulsantiera di cinque tasti (con diverse forme e colori) e la timeline che si trova sotto ciascun personaggio, i bambini possono “programmare” e mettere in sequenza i movimenti degli animali e arricchire la base musicale.

Little fox music box

Tre classici delle canzoni per bambini, ben interpretati e accompagnati da bellissime scene interattive, disseminate di personaggi e di animazioni da scoprire. In un’applicazione che è perfetta per supportare l’apprendimento dell’inglese (e del tedesco), oltre che per avvicinare i bambini alla musica.