Concorso BitBuk e BiblioBitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere

Il concorso BiblioBitBuk. Nuove storie per nuovi modelli di leggere intende estendere il contest di idee BitBuk, promosso per sostenere nel settore digitale prodotti editoriali per bambini e ragazzi, anche alle nuove forme di promozione della lettura digitale che vengono sviluppate nelle biblioteche di pubblica lettura.

Il bando richiede ai bibliotecari di presentare un progetto che si articoli in una serie di azioni volte a promuovere la letteratura per ragazzi in contesti narrativi crossmediali, attraverso i supporti digitali e più in generale le nuove tecnologie. Il progetto presentato dovrà essere interattivo e multimediale, destinato a un pubblico di età compresa tra i 4 e i 16 anni, indifferentemente rivolto alle scuole o all’utenza libera.

I progetti presentati dovranno essere già stati, almeno parzialmente, sviluppati nella propria biblioteca o nelle biblioteche del proprio sistema bibliotecario alla data di chiusura del bando.

Possono partecipare progetti di biblioteca pubblica o di sistemi bibliotecari, identificando il nominativo di un bibliotecario referente.

PER INFORMAZIONI

Per domande sui requisiti di partecipazione scrivere a: biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it

SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO BIBLIOBITBUK

PUOI ISCRIVERTI COMPILANDO QUESTA FORM entro il 24 settembre 2016.

 

========================================================

 

Il concorso di idee BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere intende promuovere progetti di letteratura per l’infanzia nel settore digitale sostenendo innovativi prodotti editoriali per bambini. Il bando richiede ai partecipanti di realizzare un libro digitale multimediale e interattivo in formato app, rivolto alla fascia d’età 0-14.

Il libro dovrà essere realizzato nel formato bookapp sia per la piattaforma iOS che per la piattaforma Android. Ai fini del concorso verrà richiesto ai partecipanti di presentare solo una parte del progetto.
La bookapp dovrà raccontare una storia sfruttando al meglio le possibilità dei nuovi dispositivi digitali e creare un’esperienza di lettura coinvolgente. Dovrà andare oltre le parole per creare un modo inedito di narrare, capace di fondere in modo coerente e significativo testo, immagini, animazioni, interazioni, suoni e musiche.

Il concorso è promosso dal Cepell - Centro per il Libro e la Lettura, da Fondazione per Leggere e da Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, in collaborazione con Le Letture di Biblioragazzi e Mamamò.it e con il sostegno di Fondazione Politecnico, e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e. De Agostini Libri.

Possono partecipare al concorso giovani under 35 o start up i cui promotori siano in maggioranza under 35.  

La candidatura dovrà essere completata online attraverso la scheda di iscrizione presente su questo sito entro il 15 aprile 2016.

PER INFORMAZIONI
Per domande sui requisiti di partecipazione scrivere a: biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it
Per domande di tipo tecnico sul software e sui materiali da produrre, scrivere a: info@deagostinilibri.it

SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO BITBUK

LE ISCRIZIONI AL CONCORSO SONO CHIUSE

 

========================================================

 

 ISTRUZIONI PER LA CARICARE LA CARTELLA ZIPPATA SU WETRANSFER


1) Accedere al sito web https://www.wetransfer.com/ (non avete bisogno di WeTransferPlus per effettuare l’operazione, quindi se nella home page vi chiedono di passare a WeTransferPlus, cliccate su “skip”).



2) Clicca su “Aggiungi file” e selezionare la cartella .zip dal vostro computer
3) Inserite il vostro indirizzo email e l’indirizzo info@mamamo.it nello spazio “indirizzo di un amico”; nello spazio “Messaggio” scrivete “Concorso BitBuk” e il titolo del vostro progetto



4) Cliccate sull’icona in basso a sinistra, quindi sul pulsante “Link”.

Quando il trasferimento sarà completato, riceverete via mail conferma del caricamento, con un link di download. Copiate il link e inseritelo nel form di iscrizione al concorso disponibile su questo sito. Attenzione: i file saranno conservati per 7 giorni, quindi dovrete caricare i file su WeTransfer e incollare subito il link nel modulo di iscrizione, in modo da permetterci di accedere al download del file.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720