Le Fiabelle – La chiave

Le fiabelle – La chiave. Editore: Editoria per bambini. Testo: Camille Cantastorie. Illustazioni: Studio 7AM. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 3,99 €.

Accade a pochi chilometri da Padova: un gruppo di grafici e sviluppatori, tutti genitori, si dedica ad un progetto per lo sviluppo di ebook interattivi per bambini in età prescolare. Dalla loro osservazione nasce Editoria per bambini e nascono le Fiabelle con l’idea di sopperire alla carenza di storie digitali di qualità per l’infanzia.

Attualmente i titoli disponibili sono: La leggenda dell’albero di Natale, La vera storia della zucca di Halloween e Lisa principessa smemorata.
Storie brevi, lineari, originali, minute e illustrate in modo semplice e chiaro, colori pastello, uso di pattern, personaggi comprensibili. Tutto risulta particolarmente adatto ai bambini più piccoli; non è prevista la possibilità di ascolto della storia (elemento che, in questo caso, limita l’uso autonomo del libro alla fascia d’età cui è rivolto) pertanto è opportuno che un adulto o altro bambino alfabetizzato affianchino il piccolo fruitore.
Si ascoltano suoni di contesto e, talvolta, compaiono scritte in stile fumetto interpretate con buffe sonorità.

In generale, l’immagine sensibile, su cui fare touch per ottenere l’interazione è suggerita da stelline in movimento, mentre in Lisa principessa smemorata – La chiave, per far scaturire l’effetto interattivo è necessario riconoscere le figure proposte nei cerchi per poi ritrovarle nel disegno. Modalità pratica ed elementare per far procedere i piccoli nella narrazione, evitando così touch frenetici sull’intera tavola.


Ed ecco la scapestrata Lisa, figlia di Rodolfo e Amina, re e regina del regno del Sole.
Il primo giorno di primavera, i genitori si allontanano dal castello per darsi ai bagordi di fine inverno, lasciando la principessa con Magellano, il gufo ciambellano, vecchietto e semisordo! (in questa tavola c’è una piccola ripetizione del testo).

Cosa fare tutti soli? Certo il fossato che circonda il castello, popolato da affascinanti creature, invita a fare un tuffo, al touch sugli elementi da riconoscere, il pesce palla si gonfia, si alzano bollicine dalle alghe, passa un banco di pesci. Lisa, nonostante la resistenza del gufo, non esita, si tuffa, costume e corona sulla testolina, con la chiave del portone legata al salvagente.
Al touch, impietosa, bagna Magellano, ormai zuppo dalla testa ai piedi. Ma quando è ora di rincasare, guai all’orizzonte, la chiave è andata persa nelle acque. Lisa non si perde d’animo, chiede aiuto alla ninfea (che prova-prova ma non riesce a raggiungere la chiave) poi si affida alla carpa (ma la chiave è troppo pesante) ed infine all’ornitorinco che con le sue zampe palmate riesce a restituirle la chiave. E’ sempre bene avere un ornitorinco per amico! 

I gentori stanno per tornare, un touch veloce sulla bimba e dal costume si passa al pigiama, musica per l’arcobaleno e tre colpi per il battiporta.
Si conclude così la sua avventura, con un bel sonno rigenerante, respira sotto le coperte e ronfa con la piccola corona appena al lettino, quasi fosse di cartapesta mentre il gufo raffreddato, con sciarpa e borsa dell’acqua calda, starnutisce poco lontano!