TRI. Puzzle game mistico, viaggio di iniziazione

TRI. Sviluppatore: Rat King. Anno: 2014. Piattaforma: Win, Mac, Linux. Prezzo: 12,99 € su Steam.

TRI è un ipnotizzante puzzle game che conduce i giocatori nel mondo degli “Odd Gods”, sotto la guida di un monaco misterioso, in uno spazio disorientante dove governano poteri magici, al di là dalle capacità umane. Basato su un gameplay in prima persona, il gioco si presenta come un’avventura esoterica attraverso 16 livelli, in ognuno dei quali bisogna raggiungere e collezionare 3 totem che hanno la forma di una volpe.

L’obiettivo e i meccanismi di gioco non sono però espliciti fin dall’inizio, ma si scoprono gradatamente, come in un percorso di iniziazione. Di livello in livello, al giocatore vengono svelati le logiche e i segreti di TRI: apprende come vincere la forza di gravità, scalare pareti e riflettere la luce. Acquisendo nuovi poteri, si viene invitati a risolvere puzzle visivi sempre più complessi, costruendo triangoli dalla forza magica per superare gli ostacoli lungo il cammino.

TRI si configura quindi come un viaggio mistico, che dura una decina di ore di gioco, ambientato in scenari che richiamano un Oriente misterioso e spiazzante, fatto di monumentali palazzi deserti ed architetture improbabili. Il gioco deve infatti parte del suo fascino ad una grafica superlativa, presa in prestito dalle avanguardie di inizio Novecento, con le sue forme squadrate e i suoi colori così saturi da sembrare solidi.

Ipnotico e a tratti claustrofobico – si astenga chi ha problemi di nausea con i game 3D in prima persona – TRI è particolarmente sfidante e può diventare in alcuni punti frustrante, per la difficoltà dei rompicapo che conducono a situazioni di stallo in cui gli ostacoli sono apparentemente impossibili da superare. Per queste ragioni il gioco è adatto a ragazzi di 13-14 anni (oltre che agli adulti), capaci di apprezzare la cura dei dettagli grafici e la colonna sonora originale, che contribuisce a rendere immersive le atmosfere degli scenari.