BuonMilano, buon appetito e buona gita!

BuonMilano. Editore: Alveare d’Oro. Testi: AA.VV. Illustazioni: proprietà Archivio Ricci. Supporto: iPad, iPhone e Mac. Richiede iPad con iBooks 2 o versione successiva e iOS 5 o versione successiva, oppure di un iPhone con iOS 8.4 o versione successiva, o Mac con OS X 10.9 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 1,99 .

Non solo Milano da bere ma Milano da gustare!
Alveare d’Oro non si ferma, prosegue un percorso di pubblicazione di ebook interattivi, costruiti con iBooks Author, già iniziato lo scorso anno e che lo posiziona tra gli editori italiani di pubblicazioni digitali interattive per bambini più fecondi del momento.

L’ultimo titolo disponibile nell’iBookstore è BuonMilano per vedere la città da un insolito punto di vista, certamente sotto una luce golosa! Dalle guglie del Duomo alla cotoletta alla milanese, ecco un viaggio in forma di manuale del Buono e del Bello.

Preparate dita, naso e voglia di imparare, le indicazione degli ingredienti necessari per le preparazioni gastronomiche tipiche sono in quattro lingue, per trasformare la lingua scritta basta un touch sul bambino francese, inglese, italiano o spagnolo. Un piccolo dizionario gastonomico internazionale da esplorare con scorrimento tradizionale o secondo la formula ludica e “randomica” offerta dalla scacchiera!
In prima tavola la guida per navigare sul libro elettronico, chiarimenti sulle utili icone offerte da iBooks: Libreria, Indice, Note, Luminosità, Ricerca, Segnalibro.
Impatto e impasto visivo in dieci luoghi da visitare e in dieci piatti fumanti della cucina milanese con un assaggio delle terre della Lombardia, proposte in forma di cartoline vintage.

In quarta tavola con un touch casuale sulla Scacchiera Magica si approda su pagine a sorpresa, si apre la pagina con gli ingredienti della cassoeula, del risotto alla milanese o del minestrone di riso e nonostante le illustrazioni degli ingredienti siano grafiche e simili allo stile cornicetta di quando eravamo bambini…una certa acquolina ci pizzica.

Procedendo in modo libero sulla scacchiera ci si può inaspettatamente trovare su pagine stilizzate che rimandano a musei, alla pinacota o al castello e la cosa si fa interessante nel momento in cui, al touch sull’icona del bambino saputello, si svela un aneddoto o una piccola informazione pertinente, o quando, al touch sulla tavola stessa, si apre il link diretto al sito ufficiale del rispettivo museo o luogo d’arte.

Tra un ossobuco e un panettone compare la tavola di Ripa di Porta Ticinese, foto di nuovi palazzi in vetro e acciaio si alternano a foto di lavagnette dai ricchi menu e a foto di ingrandimenti di risotti allo zafferano o gnocchi in cui ci si tufferebbe volentieri. 

Dalla Casa Poldi Pezzoli al Teatro alla Scala, una guida-viaggio per prendere per la gola chi passa per Milano o chi ci vive, tra cucina italiana e arte in Italia; l’Expo, cui l’ebook è dedicato, si è concluso ma i bambini possono ancora saltare con piacere tra le immagini da gustare e da guardare.

Tra i collegamenti al web, che si aprono al touch, segnalo la buona pizzeria Spontini, il cui link diretto però mi trattiene dal conferire a questo libro un puntuggio maggiore in termini di chiocce.
L’assenza di effetti sonori, musica e traccia audio circoscrive il potenziale interattivo ma lascia integra la curiosità verso una città meravigliosa tutta da scoprire soprattutto con occhi e palato!