La Lettera D’Oro. 2

La Lettera d’Oro. 2. Editore: Alveare d’Oro. Testi: AA.VV. Illustrazioni: proprietà Archivio Ricci.  iPad e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.1 o versione successiva, oppure di un Mac con iBooks 1.0 o versione successiva e OS X 10.9 o versione successiva. Italiano. Prezzo: 3,99 €.

Siete pronti! L’anno comincia bene con la nuova segnalazione di un ebook interattivo decisamente ricco di contenuti, ben 86 pagine di sorprese e pixel colorati.

L’Alverare d’Oro – di cui avevamo proposto La Lettera d’Oro.1 sul mondo delle lettere e della grafia – ha pubblicato La Lettera d’Oro. 2, un progetto editoriale digitale che offre, con semplicità e spirito giocoso, un primo approccio al mondo dei numeri e della numerazione.


Chi conosce i bambini sa bene quanto sia difficile per loro percepire il trascorrere del Tempo e dare un senso alle grandezze; questo ebook può essere di grande aiuto per stabilire una relazione tra le quantità e le misure, tra le ore e la quantificazione del fluire del Tempo, tra tutto ciò che di numerico abita nella quotidianità di un bambino tra i 3 e i 6 anni.

La struttura dell’ebook è articolata ma lineare ed intuitiva, è un prezioso progetto editoriale non banale. Alla copertina curata segue una guida iniziale che suggerisce come muoversi nel libro (come con un timone) raggiungendo agevolmente le quattro sezioni tra didattica, apprendimento ed attività, sempre suscitando la curiosità.
La prima sezione, Alla scoperta delle cifre, presenta 10 tavole per le cifre da 0 a 9. Parrebbe monotono ma alla ripetitività dello schema, funzionale all’apprendimento, ci si sottrae grazie ai contenuti interattivi inseriti: l’altoparlante per ascoltare la pronuncia della cifra in 4 lingue e gli invitanti panini imbottiti, al touch sui quali, compaiono figure utili a comporre un quadro d’insieme.


Per ogni cifra, inoltre, c’è una tavola illustrata con pertinenti nozioni di cultura generale (1 sole, 2 Poli, 3 moschettieri, 4 stagioni…per chi avesse bisogno di un ripasso dei 7 nani compaiono tutti i loro nomi!) mentre sfiorando la cifra si apre una pagina di semplice calcolo da completare con il numero corretto (tutte le soluzioni in chiusura).
Procedendo le tavole svelano relazioni tra i pesi e le misure (questa in particolare risulta impegnativa per bambini in età prescolare), introducono i numeri romani fatti con le lettere (!) e un’originale battaglia navale da giocare da soli!

Il foglio a quadretti digitale regna sovrano e cela la spiegazione dei secondi, dei minuti e delle ore fino ad ottenere un intero anno con la sorpresa di tre torte, nascoste nei cassetti, da completare con le date dei compleanni di famiglia.

Nella sezione Le Ore…del Giorno, le ore notturne, da mezzanotte alle sette del mattino, sono riservate al sonno, e, ora dopo ora, regalano la storia di Pinocchio divisa in sette capitoli fino al risveglio. Alle sette tutti giù dai letti per familiarizzare con la scansione della giornata e delle attività diurne: la colazione, la scuola, i vecchi giochi della nonna della mamma e del papà e la cena poi nuovamente nei letti con la fiaba di Cenerentola (il testo si scorre nel box). Le tavole con i momenti standard della quotidianità sono arricchite da un orologio che compare al touch privo di lancette ed invita a riposizionarle. Al touch sull’immagine, sempre diversa, in alto a sinistra, si aprono finestre con nozioni di matematica, geografia, storia, educazione stradale. Alle 17 si ascolta il suono della campanella per la fine della scuola, alle 19 si va a tavola con la ricetta del risotto giallo e alle 20, per la buonanotte, con un veloce touch parte la canzone Il caffè della Peppina.
Tutto è strutturato per far comprendere la circolarità del Tempo.

Un altro gran mistero per i bambini è compredere come funziona il Tempo nel mondo. Perchè quando a Roma si va a pranzo a Pechino si va a cena? Prova a spiegarcelo la sezione Le Ore …nel Mondo, tante figurine dalle illustrazioni d’antan con l’indicazione del fuso orario nei cinque continenti. Ma non è ancora finita! In chiusura qualche chicca letteraria per far appassionare e tener alta l’attenzione sul tempo passato. Una vecchia pagella, pagine dal libro Cuore e racconti che hanno fatto la storia della scuola italiana.

Un ebook convincente per la didattica, l’interattività e l’inarrestabile e meritevole tentativo di trasmettere nozioni, infomazioni e intrattenimento con uno strumento tecnologico adatto ai bambini.