Bologna Children’s Book Fair 2015

Torna alla Fiera di Bologna da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile 2015 la Bologna Children’s Book Fair, che quest’anno presenta un programma del Caffè Digitale ricco di appuntamenti interessanti.

Da segnalare, Lunedì 30 marzo alle 10.30 l’appuntamento con Dust or Magic, organizzato dalla Children Technology Review, che fornirà un panorama delle best practice, ma anche degli errori più comuni nello sviluppo di contenuti digitali per bambini. Alle 12.30 Ivan Venturi di Ticonblu e Silvia Teodosi (autrice dell’app My Little Cook) analizzeranno lo stretto rapporto tra app e videogame per bambini e quanto possa essere rilevante la differenza tra i due. Alle 13.30 Shazia Makhdumi, Responsabile Partenership Strategiche di Google spiegherà agli editori come sviluppare su Android e avere successo con Google Play. Alle 14.00 Verena Pausder presenterà il caso delle app di Fox and Sheep (Little Fox Music Box, Nighty Night), che hanno conosciuto un successo internazionale. Un’altra case history di successo alle 16.00 con Raul Gutierrez che presenta le app di Tinybop pensate per favorire la lentezza, il dialogo e il gioco aperto”.

Martedì alle 11.00 sarà Valérie Touze a presentare l’esperienza di Edoki (già Les Trois Elles) che ha trasferito su tablet il metodo pedagogico Montessori, mentre alle 11.30 Federica Pascotto e Giovanna Hirsch di Art Stories raccontano come interessare i bambini all’arte e alla cultura attraverso le app. Alle 13 torna Google a presentare Google Play for Education, uno dei molti appuntamenti dedicati alla didattica e allo smart learning che vedranno protagonisti ListPremiere, i-Theatre, Oxford Brooks University, Publ Studio.

Il martedì anche noi di Mamamò saremo presenti in due appuntamenti della Fiera. Alle ore 11.00 presso l’area Media All Rights, parteciperemo al panel: Nativi digitali tra realtà e finzione: le relazioni tra il mondo reale e virtuale nello sviluppo di contenuti digitali per bambini, iniziativa organizzata con la collaborazione di Future Film Festival. Con: Roberta Franceschetti (founder, Mamamò.it), Karen Nahum (Digital Director, De Agostini Libri), Irene Angelopulos (Co Founder, Mubo), Silvia Sandrone (Creative Europe Desk Italy – MEDIA Torino)

Nel pomeriggio alle ore 14.00, saràla volta del convegno TISP: Trovare i lettori in un mondo sempre più crossmediatico. Partecipanti:Eric Huang (Made in Me), Karen Nahum (De Agostini), Elisa Salamini (Mamamò), Fabrizio Savorani (Doxa)e Gerda Van Damme (Dream machine).

Mercoledì alle 10.30 i visitatori del Caffè Digitale saranno in compagnia del marinaio Fiete con il suo autore Sven Morawek, che illustrerà come il suo personaggio nato come app diventerà presto un libro illustrato. Seguirà la presentazione del progetto WorldReader, che porta libri ai ragazzi africani su smartphone e dello smart learning messo in atto dal Natural History Research Institute per la divulgazione dei contenuti scientifici. Alle 14 Urbn pockets – gli sviluppatori, tra le altre, di My Little Rocket – presenteranno le proprie app che puntano a far interagire il bambino con schermo digitale e mondo reale, seguiti alle 15.30 da Koo-Koo Books. Alle 16 professori e studenti del corso di llustrazione per l’Editoria per l’Infanzia della Cambridge School of Art descriveranno il loro impiego di processi digitali per la creazione di opere che fondono vecchi e nuovi media.

Spazio nel programma anche agli ebook con Spindle, Pubcoder, Voazoa, amazingEdu, a tool e piattaforme editoriali con AppGeneration, TigerCreate e alla realtà aumentata che con BookARalive, LeYo!, Reality Pre Media e De Agostini emerge come uno dei temi caldi del momento. Consultate qui il programma completo.