Il Ragazzo degli Scarabei, esce l’app dei vincitori del concorso BitBuk
Dai vincitori del concorso BitBuk 2016, arriva l’app Il Ragazzo degli Scarabei, un adventure game a tema scientifico per scoprire tante curiosità sugli ecosistemi e gli equilibri del mondo naturale.
Apertosi alla fine del 2015, il concorso di idee “BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”(promosso dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione per Leggere, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, in collaborazione con De Agostini, Le Letture di Biblioragazzi e Mamamò.it e con il sostegno di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori) intendeva promuovere innovativi progetti editoriali digitali per ragazzi, chiedendo ai partecipanti di realizzare un libro digitale multimediale e interattivo in formato app, rivolto alla fascia d’età 0-14.
L’assegnazione del premio (di 4500 euro, con la pubblicazione del progetto vincitore da parte di De Agostini) è avvenuta a maggio 2016 in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino e ha premiato “Exo: Insetti galattici”, un progetto crossmediale che parte da un’app per stimolare nei bambini attraverso un approccio ludico la conoscenza della biologia sul nostro pianeta e il mondo degli insetti in particolare.
Il progetto vincitore era stato presentato da Next, associazione culturale marchigiana che si propone di creare e sostenere nuove formati per diffondere la cultura in Italia, con un’attenzione particolare alla divulgazione scientifica. In particolare, i contenuti del progetto sono stati curati da Mattia Crivellini, direttore di “Fosforo: la festa della scienza”.
Il protagonista dell’app, Darkus, sta cercando il suo scarabeo Baxter che è scomparso assieme ad altri sette coleotteri dal Museo di Storia Naturale di Londra. Una scatola misteriosa, un’inscrizione e una mappa sono gli elementi iniziali del mistero che circonda questo breve adventure game a tema scientifico. Il giocatore dovrà avventurarsi nel cuore di Londra ed esplorare la città, illustrata dalla straordinaria matita di Rossella Trionfetti, per risolvere giochi ed enigmi, e scoprire tante affascinanti curiosità sugli ecosistemi e gli equilibri che governano il mondo naturale.
Percorrendo le tappe del gioco, lungo le sponde del Tamigi, l’utente avrà modo di imparare l’importanza della biodiversità e di approfondire gli argomenti già affrontati a scuola.
Alla parte didattica si alternano zone di gioco per mettersi alla prova e collezionare tutti gli indizi che serviranno per aiutare Darkus a ritrovare l’amico Baxter e gli altri scarabei scomparsi.
L’app si scarica a partire da iStorie, a pagamento o utilizzando l’immagine di sblocco presente sull’omonimo romanzo di esordio di M. G. Leonard edito da De Agostini Libri in collaborazione con WWF.