Concorso BitBuk. Nuove Storie per nuovi modi di leggere

Si apre oggi, 1 Dicembre 2015, il concorso di idee BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”, che intende promuovere innovativi progetti editoriali digitali per ragazzi.

Il concorso è promosso dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione per Leggere, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, in collaborazione con De Agostini, Le Letture di Biblioragazzi e Mamamò.it e con il sostegno di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

L’iniziativa, rivolta a giovani e start up, richiede ai partecipanti di realizzare un libro digitale multimediale e interattivo in formato app, rivolto alla fascia d’età 0-14. La bookapp dovrà raccontare una storia sfruttando al meglio le possibilità dei nuovi dispositivi digitali e creare un’esperienza di lettura coinvolgente. Dovrà andare oltre le parole per creare un modo inedito di narrare, capace di fondere in modo coerente e significativo testo, immagini, animazioni, interazioni, suoni e musiche.

I nuovi dispositivi digitali offrono nuove opportunità di narrazione alla letteratura per l’infanzia, ancora tutte da esplorare. Il concorso vuole quindi essere un incentivo a esplorare nuovi territori dell’editoria, laddove il libro incontra il gioco e l’animazione e nascono nuovi generi. 

Si potrà sottoporre il proprio progetto entro il 15 aprile 2016.

Una giuria composta da Cepell, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, De Agostini Libri, Le Letture di Biblioragazzi, Mamamò.it, Fondazione per Leggere Biblioteche Sud Ovest Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, sceglierà il vincitore a cui andrà un compenso sull’idea di 4.500 euro e che avrà la possibilità di pubblicare il proprio progetto digitale con De Agostini.

All’iniziativa ha aderito come partner Mimaster illustrazione realtà formativa internazionale sulla professione dell’illustratore. Dalla creatività alla progettazione al mercato, il programma Mimaster specializza la creatività dell’illustratore tra media tradizionali e new media.

 

 

 

Vai alla pagina dedicata al Bando.