ESA Kids. Lo Spazio per bambini
La scorsa notte, dopo quasi sei mesi nello spazio, Luca Parmitano l’astronauta dell’ESA – l’Agenzia spaziale europea – è tornato a casa in una navicella Soyuz, insieme all’americana Karen Nyberg, al comandante Fyodor Yurchikhin e alla torcia olimpica dei giochi invernali di Sochi 2014.
Dato che le tv in questi giorni mandano in onda le immagini della missione spaziale dell’astronauta italiano – compresa la foto di un Parmitano in versione Halloween, mentre “vola” in assenza di gravità vestito da Superman – vale la pena di cogliere l’occasione per scoprire insieme ai bambini l’interessante sezione del sito dell’ESA dedicata a loro.
ESA – Space for Kids racconta l’universo, la vita nello spazio, la tecnologia e la terra con animazioni, foto spettacolari e contenuti approfonditi, resi attraverso un linguaggio semplificato.
Si può scoprire che Marte vive la sua era glaciale, che un moderno aereo da caccia impiegherebbe più di un milione di anni per raggiungere la stella più vicina al Sole, che gli astronauti per dormire devono fissare i propri sacchi a pelo al soffitto e che la stazione spaziale impiega solo 90 minuti per compiere l’orbita completa attorno alla terra.
Inoltre, l’area “Lab” permette di stampare la sagoma e costruire un globo stellare, di esplorare la terra dallo spazio in tempo reale, di guardare il lancio di Alphasat, mentre quella “Giochi” contiene puzzle, quiz e album da colorare. E per chi ha bisogno di una mano con i compiti, ESA Kids offre un indice dei termini utilizzati, da Ariane fino alla Vita oltre la Terra.