L’app per viaggiare in Svizzera con bambini
Svizzera Turismo, l’Ufficio per il turismo della Confederazione Elvetica, ha messo a disposizione delle famiglie un’app gratuita per tablet e smartphone, disponibile su App Store, Google Play e Windows Store, che consente di organizzare la propria avventura di viaggio ideale.
Si chiama Family Trips e funziona come motore di ricerca tra oltre 1200 consigli escursionistici su misura per le famiglie. Basta selezionare i 4 parametri di ricerca trascinando le singole icone verso il centro del mondo-ruota della home page: tipo di escursione (formazione, natura, attivo, avventura, urbano, relax), età dei bambini, durata e meteo, ovvero se ricerchiamo attività all’aperto oppure al coperto.
Scegliendo per esempio escursioni con valenza educativa da fare all’aperto con bambini dai 6 ai 10 anni, troviamo 73 consigli di itinerari o luoghi di interesse, dal sentiero delle ciliegie, alla città romana di Augusta Raurica, alle sculture di Séprais, che possono essere ulteriormente selezionati in base al cantone. Ogni suggerimento è accompagnato da fotografie, una mappa, i contatti, il link al sito internet di riferimento e l’indicazione degli alberghi “family friendly” nei dintorni. Certo, forse sarebbe utile avere anche il periodo dell’anno come parametro di ricerca, indicazione degli eventi per bambini e magari schede turistiche più approfondite sui singoli luoghi/itinerari. Ma si tratta comunque di uno strumento molto utile e di utilizzo immediato – realizzato con una grafica vivace e pulita – che vorremmo esistesse anche per l’italia.