Il digitale alla Fiera del Libro per Ragazzi

Il digitale alla Fiera del Libro per Ragazzi

La Bologna Children’s Book Fair 2014 è ormai alle porte (si terrà dal 24 al 27 marzo). Giunta alla 51esima edizione, la Fiera del Libro per Ragazzi si presenta ai 1200 editori provenienti da oltre 70 Paesi di tutto il mondo e ai suoi visitatori con un nuovo format. Oltre al lancio della Settimana del libro e della cultura per ragazzi (aperta da sabato 22 fino a giovedì 27 marzo, in favore della diffusione del libro e l’incentivazione alla lettura), la fiera prevede un nuovo padiglione aperto al pubblico per visitare una grande libreria “unica al mondo” che ospiterà un patrimonio di circa 25.000 volumi (il meglio della produzione editoriale internazionale) e un intenso programma di incontri con autori e illustratori. Moltissime le iniziative che coinvolgeranno anche la città di Bologna, come il già annunciato ciclo d’incontri promossi da AIE nelle Biblioteche di Quartiere.

Il Paese ospite dell’edizione 2014 sarà il Brasile, presente con le sue autorità, una grande mostra dell’illustrazione brasiliana e un intenso programma letterario e culturale. Alla Fiera del Libro di nuovo anche la Mostra degli illustratori, che presenterà le tavole di 75 artisti scelti da una Giuria internazionale, e i premi BOP (Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year) e BolognaRagazzi Award (che premia i libri per bambini/ragazzi migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale). Per consultare il fitto calendario di eventi e conferenze che si svolgeranno in Fiera, cliccate qui.

Quanto al digitale per ragazzi moltissimi gli incontri con sviluppatori, editori multimediali, professionisti dell’illustrazione digitale e creatori di software per la produzione di app e e-book, tutti in programma al Digital Café. Segnaliamo che martedì 25 è previsto un incontro con Warren Buckleitner (Children’s Tech Review) e Cristina Mussinelli (AIE – Associazione Italiana Editori), membri della giuria che ha assegnato i “BolognaRagazziDigital Award”. 

Nel contesto di Bologna Digital (iniziativa dedicata al mercato dei media digitali) ci sarà poi un dinamico programma di Master Classes, progettate per offrire in un tempo breve una concreta occasione di confronto e aggiornamento, organizzato in vari momenti e destinato a target specifici.

Nel programma vi segnaliamo l’evento di mercoledì 26 marzo (ore 10.30, Sala Suite) Story-telling and Story-selling. Digital Kids between transmedia experience and market trends in collaborazione con AIE nell’ambito del programma europeo TISP – Technological Innovation for Smart Publishing – in cui saranno presentati anche i risultati di #NatiDigitali, l’indagine condotta per indagare il rapporto tra i bambini e la letttura digitale in Italia, promossa da AIE stessa, AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Filastrocche.it e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma.