Finger talks al convegno Angsa sull’autismo

Finger talks al convegno Angsa sull'autismo

Le applicazioni e i dispositivi mobili rappresentano importanti strumenti di supporto per bambini con disabilità o difficoltà di apprendimento. L’editore Finger Talks lavora su risposte alternative alle necessità di apprendimento e integrazione dell’infanzia con bisogni educativi speciali, sfruttando le caratteristiche di accessibilità, motivazione e interattività di smartphone e tablet.

Finger Talks è tra i promotori, insieme ad ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) del convegno Autismo: le strategie visive nel percorso di vita, in programma il 25 e 26 ottobre prossimo presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli – Regione Lombardia (p.za Duca d’Aosta 3 – Milano ).

L’obiettivo sarà quello di fare il punto in merito all’utilizzo delle strategie visive come strumento per comunicare con le persone affette da Disturbi dello Spettro autistico. L’evento vede tra i relatori la presenza di alcuni tra i più autorevoli neuropsichiatri specialisti di queste tematiche ed è organizzato in collaborazione con lo studio di logopedia Parole Tue di Milano e con Rimini Autismo. Il convegno vuole inoltre essere un’occasione di confronto tra diverse realtà italiane che sperimentano l’efficacia delle strategie visive a vari livelli; una possibilità di incontro tra famiglie ed operatori che quotidianamente condividono questo percorso che conduce il bambino con autismo ad essere una persona adulta maggiormente integrata nei contesti sociali e lavorativi.

Tra i temi presentati ci sarà anche Immaginario, la App per l’autismo realizzata da Finger Talks caratterizzata dalla possibilità – per educatori, genitori o terapeuti – di avere sempre con se le “carte” – utilizzate nella comunicazione visiva in entrata – che servono per relazionarsi con i bambini autistici. A presentare la soluzione mobile saranno la Dott.sa Maria Montuschi e la Dott.sa Valentina Crippa (Parole Tue), logopediste e referenti scientifiche del progetto.