Ecco come nasce l’app di Geronimo Stilton

Ecco come nasce l'app di Geronimo Stilton

Per realizzare l’app di Geronimo Stilton, Atlantyca Entertainment (la società che ne gestisce i dirirtti d’autore) ha condotto in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca una ricerca sull’uso dei supporti digitali per la lettura da parte dei più piccoli. Questo studio, condotto nel mese di dicembre dello scorso anno e presentato nel corso della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ha coinvolto i bambini delle classi terza e quarta elementare dell’Istituto Comprensivo Copernico di Corsico (MI) per analizzare le differenze tra l’uso dei tablet e dei pc in relazione alla lettura.

Durante gli incontri, i bambini (ripresi da delle telecamere) hanno compiuto le stesse attività utilizzando due supporti diversi: il pc, per interagire con le attività proposte dal sito Geronimostilton.com, e il tablet, per sperimentare una versione alfa dell’omonima app.

Dallo studio è emerso che per i nativi digitali la “rivoluzione touch” delle nuove tecnologie comporta un’immersione ancora maggiore nei contenuti, la cui fruizione è risultata molto influenzata, anche a livello cognitivo, dal funzionamento del device utilizzato. Gli schermi touch, infatti, con l’integrazione nello stesso supporto di tastiere e pulsanti di controllo, “ri-naturalizzano” l’esperienza di lettura del testo, non imponendo più il movimento continuo degli occhi dalla tastiera al video. Ne deriva la considerazione che ogni schermo, più o meno interattivo, richiede un contenuto specializzato.

Attraverso questo studio è stata così realizzata l’app di Geronimo Stilton, sviluppata anche sulla base delle indicazioni e dei feedback dei piccoli in termini di contenuto e di funzionalità. Disponibile per tablet e smartphone con sistemi operativi iOS e Android e sviluppata da eBit-IM*MEDIA, l’applicazione presenta, oltre ai più amati contenuti del sito, materiali inediti e alcune esclusive pensate per i device touch, proprio per non limitarsi a essere la semplice trasposizione del contenuto web su un nuovo device. Ciò permetterà ai piccoli di giocare, disegnare e scrivere, ma anche di esplorare i libri, i cartoni animati, i tour di Geronimo in Pelliccia e Baffi e tutto ciò che riguarda il mondo del topo scrittore.

Noi di Mamamò testeremo presto per voi le app di Geronimo! Restate connessi!