Il SYDA a un progetto per bambini

Il SYDA a un progetto per bambiniAd aggiudicarsi la VI edizione del Samsung Young Design Award 2012 è stato un progetto destinato ai bambini. Il concorso, dedicato ai protagonisti della Next Design Generation organizzato da Samsung con il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), quest’anno era dedicato al tema “Electronics for urban mobility”.

La cerimonia di premiazione, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha visto protagonisti i 14 progetti finalisti, che rimarranno visibili al pubblico all’interno degli spazi del Museo fino al 29 novembre.

Ad aggiudicarsi il prestigioso Gold Award di 5.000 euro è stato il progetto “Arianna”, di Vincenzo Occhipinti, un sistema per la mobilità infantile in grado di coinvolgere l’intera popolazione di una zona – dai bambini, ai genitori, ai commercianti. Il progetto è pensato per favorire l’aggregazione sociale e incentivare la riterritorializzazione dei quartieri attraverso l’utilizzo di un’App e di speciali “corde digitali” di cui ogni bambino viene dotato: unendo tra loro queste corde, i bambini sono in grado di formare una carovana pedonale (sempre guidata da un adulto) e di giocare e attraversare il quartiere in totale sicurezza.

Samsung-Young-Design-Award-2012_650x447