Imparare a guidare il mondo di domani è un gioco da ragazzi

Forse un mondo gestito dai bambini sarebbe meglio di uno gestito dagli adulti. I bambini sono più creativi curiosi, sinceri e diretti. Però di solito non hanno la possibilità di decidere nulla. Eppure saranno i bambini di oggi, un giorno, a capo delle nostre aziende e dei nostri stati. È proprio pensando ai bambini come a coloro che guideranno il mondo di domani che nasce un’idea innovativa: giocare a far parte del Consiglio di Amministrazione di un’azienda.

yummy united

Il CdA dei bambini: un gioco per incoraggiare la creatività e l’autostima

Ma quando e dove si riuniscono i bambini per i loro Consigli di Amministrazione e – soprattutto – cosa gestiscono? L’azienda esiste veramente, si chiama Yummy United, è appena approdata in Italia, più di preciso a Milano e produce “Yummy”, una merenda al formaggio quark ricoperta di cioccolato, unica nel suo genere per l’Italia. Ad Aprile l’azienda ha selezionato il suo primo Consiglio di Amministrazione dei bambini, composto da una dozzina di ragazzini tra gli 8 e i 13 anni, dove esistono ruoli simili a quelli reali, come quelli di Presidente del Consiglio di amministrazione, Direttore finanziario, Direttore comunicazione e Direttore creativo. Si tratta di un gioco emozionante e ricco di attività per calarsi nel ruolo degli adulti pur rimanendo se stessi: imparare a prendere decisioni e assumersene la responsabilità, imparare nuove professioni, risolvere problemi, affrontare sfide concrete, sperimentare. Un gioco che vuole incoraggiare la libera espressione della propria natura creativa e contribuire ad aumentare nei bambini la propria autostima, perché una forte autostima è alla base del futuro di ogni bambino.

La selezione del CdA è avvenuta attraverso cinque laboratori tematici, guidati da educatori esperti in diverse aree: disegnare le immagini per la confezione di Yummy, pensare a uno spot pubblicitario da divulgare su YouTube, sviluppare il design del food truck aziendale, ideare la comunicazione per Instagram, creare un piano vendite. I partecipanti si spostavano da un laboratorio all’altro seguendo la propria “mappa” personale, ricevuta all’inizio del gioco. Alla fine di ogni attività, i bambini votavano le migliori creazioni dei compagni.
Il risultato si può immaginare: un’enorme quantità di idee, testi e disegni uno più creativo e originale dell’altro, oltre alla scoperta di grandi talenti mediatici. Infatti, i bambini hanno familiarizzato con il concetto di digital content e content marketing: creare un video promozionale è risultato essere uno dei compiti più difficili per loro. La telecamera è riuscita a intimidirli, ma nonostante questo se la sono cavata benissimo. Tra tutti, la più talentuosa, Polina, è stata scelta per diventare la blogger inviata dall’Italia per il Canale YouTube di Yummy United.

yummy united

Una serie di laboratori e attività per apprendere le professioni di domani

Da questo ludico pomeriggio di primavera è uscita anche una lista: i nomi dei membri del primo Consiglio di Amministrazione dei bambini di Yummy United, che nei prossimi mesi sarà chiamato a partecipare ad attività create apposta per loro e a riunioni mensili per prendere le decisioni all’ordine del giorno. A partire dalla Fiera internazionale B2B TuttoFood a Rho Fiera Milano, in programma dal 6 al 9 maggio prossimi, dove sono previste diverse attività di cui i bambini saranno protagonisti all’interno di uno stand coloratissimo, nonché la presentazione dell’universo Yummy United di fronte al pubblico presente in fiera nell’ambito del programma TuttoFood Academy, martedì 7 maggio alle ore 16.00.

Le attività creative future del CdA dei bambini prevedono una nuova linea di gusti per Yummy, un design per i volantini, un gioco da tavola che spiega la produzione della merenda, la progettazione grafica su tablet per il sito di Yummy United e la creazione di contenuti digitali con focus sullo storytelling. Prima della pausa estiva, sono in programma anche gite tematiche a una fabbrica di gelato a Monza, al Museo del cinema e alla Scuola internazionale di fumetto a Torino, con laboratori in loco.

Per informazioni sulle attività future del CdA dei bambini, contattare mail@yummy-united.com.

In collaborazione con Yummy United.

yummy united