In arrivo iOs 8, con funzione Family Sharing

In arrivo iOs 8, con funzione Family Sharing

La WWDC (Worldwide Developers Conference) è la conferenza annuale degli sviluppatori Apple, giunta nel 2014 alla sua 25esima edizione e in corso dal 2 al 6 giugno. Tra le novità annunciate c’è anche il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili, iOS 8, già scaricabile per gli sviluppatori ma accessibile al grande pubblico solo dal prossimo autunno. Il nuovo sistema operativo sarà compatibile con gli iPhone dal 4S in avanti (ma non con il 4), con gli iPad dal 2 in poi, con gli iPod Touch di quinta generazione.

Molte le caratteristiche interessanti di questa nuova release del software iOs, non pensata come un semplice aggiornamento ma come un sistema di integrazione tra il mondo digitale e quello reale. Tra le novità annunciate c’è anche la feature Family Sharing che permetterà di condividere gli acquisti fatti su iTunes, iBooks e App Store con altri membri della famiglia (6 in tutto).

Perché questo sia possibile, gli acquisti si dovranno effettuare attraverso un’unica carta di credito ma da singoli ID Apple, che i  genitori potranno aprire per i figli. Sarà attiva infatti la funzionalità “Ask to Buy”, grazie alla quale arriverà una notifica quando i piccoli cercheranno di acquistare qualcosa. Al genitore ovviamente la facoltà di accettare o rifiutare questo “me lo compri?” via mobile.