Bambini scomparsi, anche un’app in aiuto

Bambini scomparsi, anche un'app in aiuto

Il problema dei bambini scomparsi esiste ed è grave, e proprio per questo le associazioni che operano in difesa dei diritti dei minori sanno quanto sia necessario implementare strumenti di allerta immediati ed efficaci affinché, in casi di scomparsa, non si perda neppure un minuto e le segnalazioni arrivino alle autorità il più presto possibile. In tutta Europa è attivo il 116000, un numero telefonico unico dedicato a chiunque voglia segnalare la scomparsa di un bambino o di un adolescente e che, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, aiuta ad attivare tutti gli strumenti necessari al tempestivo ritrovamento.

Da questo mese, oltre al numero telefonico gestito in Italia da Telefono Azzurro, è disponibile gratuitamente su Appstore anche l’applicazione 116000 messa a punto dalla medesima associazione per accedere tramite smartphone al servizio. 

Con l’app è possibile geolocalizzare chi richiede aiuto o invia una segnalazione, permettendo di individuare con precisione il luogo da cui arriva la comunicazione. “Poiché in caso di scomparsa le prime 72 ore giocano un ruolo fondamentale e occorre fare ogni sforzo per salvare un bambino, l’iniziativa di Telefono Azzurro punta proprio a ridurre il rischio di indicazioni generiche ed imprecise, che possono intralciare il buon esito delle ricerche” commenta l’associazione in una nota alla stampa.

L’app Bambini Scomparsi vuole essere anche un supporto per i genitori: nel caso i propri figli si dovessero perdere, con una semplice operazione sul proprio telefonino, potranno comunicare agli operatori 116000 di Telefono Azzurro, con esattezza, il luogo in cui si trovano, in Italia o all’estero. Attualmente disponibile per il sistema Ios, la App 116.000 sara’ disponibile a breve anche per Android.