fbpx

Le 10 migliori app per bambini del 2013

Le 10 migliori app per bambini del 2013

State per regalare un tablet al vostro bambino oppure gliene avete appena messo uno nuovo fiammante fra le mani? Se sì, allora forse vi starete chiedendo cosa scaricare dagli appstore, perché il nuovo device sia anche un valido strumento educativo e ricco nell’offerta di contenuti di qualità e selezionati. 
Per cominciare a popolare la prima schermata del tablet, noi vi segnaliamo quelle che, a nostro giudizio, sono le migliori app per bambini uscite in questo ultimo anno, tra libri digitali, applicazioni per apprendere e per divertirsi. 
Avete altri titoli che pensate non possano mancare in questa lista? Scriveteceli nei commenti! 

 Cappuccetto Rosso di Nosy Crow

Cappuccetto Rosso di Nosy Crow 
La piccola protagonista si trova ripetutamente davanti ad un bivio e il bambino sceglie che strada seguire e quali prove affrontare. Il percorso narrativo ramificato e l’uso sapiente delle interazioni inaugurano un modo nuovo e coinvolgente di leggere libri per bambini su iPad.

 

Toca Builders
Un Minecraft per bambini, che permette di creare costruzioni fantasiose con cubi di legno colorati attraverso 6 buffi personaggi. Come in tutti i giochi cosiddetti “sandbox”, non ci sono obiettivi specifici da raggiungere, né tempi prestabiliti, ma solo la possibilità di inventare un mondo, liberando la propria creatività.

Matematica Montessori: i NUmeri Grandi

Matematica Montessori: i Numeri Grandi
Strumento ideale per l’insegnamento di addizioni e sottrazioni con numeri a due e quattro cifre. Consente di settare gli intervalli numerici con cui far lavorare i ragazzi, così come l’utilizzo o meno dei riporti, per arrivare a una vera e propria personalizzazione a seconda delle esigenze di ciascun utilizzatore.

 

Mystery Math Town
Un’app che insegna la matematica attraverso un ambiente immersivo come quello dei giochi di ruolo. In cui si esplora una cittadina misteriosa alla ricerca delle lucciole chiuse in barattolo e della soluzione di un enigma. Attraverso somme e sottrazioni.

Mini Forest Flyer
Dopo Sound Box, una nuova app per piccolissimi dallo sviluppatore Sago Sago. In un grande bosco da fiaba si vola con l’uccellino Robin alla ricerca di giochi e sorprese, vagando qua e là senza meta, attratti solo da ciò che più sollecita la curiosità.

 

InfiniScroll
InfiniScroll è un rotolo-libro che scorre all’infinito, in cui bambini e genitori costruiscono insieme storie a partire da un nastro di immagini fantasiose e surreali. Originale, divertente, ben realizzata, quest’app è la risposta perfetta a chi sostiene che il digitale limiti la creatività dei bambini.

Contabosco
Un’app italiana con tutte la carte in regola per diventare un best seller educational per bambini in età prescolare. Una struttura fitta di scenari, personaggi e attività gioco strutturate su più livelli, una grafica adeguata e un’area genitori per monitorare i progressi dei figli nella loro prima intelligenza numerica.

 

Mittens
Disney tenta di bissare il successo del coccodrillo Swampy di “Where’s my water?” con un nuovo gioco rompicapo, che ha per protagonista il gatto Mittens. Il micio vola, salta e rimbalza attraverso scenari diversi per conquistare latte e palloncini. Con divertenti effetti sonori che delizieranno i gattari.

 

Hopscotch
Finalmente arriva un’applicazione che permette ai ragazzi di apprendere i fondamenti della programmazione attraverso un linguaggio visivo basato sul drag & drop, ispirato – per stessa ammissione dei suoi creatori – a quello usato da Scratch, il progetto del MIT Media Lab che intende insegnare l’informatica ai bambini.

Il corpo umano di Tiny Bop
Un atlante anatomico animato e interattivo. In cui il racconto di come funziona il nostro corpo deve essere costruito insieme da bambini e genitori. Che possono comunicare a distanza attraverso la dashboard.