Làstrego in mostra. Tra libri e app
Dai collages ai libri, dalle animazioni alle app. Le opere di Cristina Làstrego Testa saranno in mostra dal 30 novembre 2013 al 2 febbraio 2014 a Bra, nella cornice barocca di Palazzo Mathis, in un’esposizione rivolta ad adulti e bambini.
L’autrice ha fondato insieme a Francesco Testa un sodalizio che dagli anni Settanta ha fatto la storia dell’editoria per l’infanzia prima – famosa la serie della “Giovanna” – e dell’animazione e produzione multimediale per bambini poi, fino alla recente incursione nel mondo del digitale con l’app Identikat.
La mostra percorre la produzione di Cristina Làstrego spaziando dalle opere d’arte ai contenuti veicolati attraverso vari canali di comunicazione di massa, prodotti in veste di art director del suo studio di editoria e animazione, come le serie animate coprodotte con RAI e diffuse in tutto il mondo. Il percorso espositivo propone così un’avventura nel mondo virtuale della televisione e del tablet, ma è anche capace di dare l’esempio del ritorno verso il mondo reale, attraverso opere che usano con creatività e maestria ogni tipo di materiale, come le passamanerie, i tessuti e i bottoni di cui è fatta l’anima dei gatti di Identikat.