Maker Faire Rome, edizione 2014

Maker Faire Rome, edizione 2014

La Maker Faire è il più grande evento di innovazione al mondo, una mostra che mette al centro creatività e inventiva oltre a essere la celebrazione del “Maker Movement” e il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano.

Maker Faire Rome – The European Edition, curata da Massimo Banzi (cofondatore di Arduino) e Riccardo Luna, giunge alla sua seconda edizione e si terrà dal 3 al 5 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica ideato da Renzo Piano, che per l’occasione sarà in un vero e proprio ”villaggio dell’Innovazione” di 70.000 mq. Maker Faire Rome sarà l’evento di chiusura dell’Innovation Week (dal 27 settembre al 5 ottobre), una settimana di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere della rivoluzione digitale.

Let’s Make! (A Better World) è il titolo della Opening Conference, sul cui palco si confronteranno molti dei protagonisti di quella che viene considerata la terza rivoluzione industriale. Tra i keynote speaker, oltre a Massimo Banzi e Dale Dougherty, anche il guru Cory Doctorow e l’astronauta Samantha Cristoforetti che pochi giorni dopo partirà per una lunga missione spaziale portando con sé molti strumenti da maker; il pomeriggio sarà aperto dall’economista Mariana Mazzuccato e dal cyborg artista Neil Haribisson. Presenti anche gli speaker legati agli ultimi progetti di stampa 3D: il cuore e i polmoni stampati in 3D, ma anche il lampone e l’automobile.

L’area Kids&Young

Quest’anno la Maker Faire Rome sarà anche una palestra di tecnologia e creatività per bambini e ragazzi, che in un’area di oltre 2000 mq avranno l’opportunità di avvicinarsi in modo divertente a programmazione, elettronica, robotica, fisica e creatività digitale mediante:

  • 120 workshop didattici,: 6 classi con 16 postazioni in cui si svolgeranno ininterrottamente laboratori di 90 min. “Crea il tuo primo videogioco con scratch”, “Il mio primo robot con Arduino”, “Circuiti didò”,  “Dai giochi alla competizione con LEGO NXT”, “Create your interactive t-shirt” , “Workshop di fashion design”. L’accesso alle classi èriservato ai soli bambini.
  • tour esperienziali: ogni 15 minuti per tutta la durata della fiera partiranno tour guidati da animatori scientifici esperti che accompagneranno i gruppi in percorsi didattici di 4 mini laboratori in cui i bambini costruiranno piccoli robot, circuiti, occhiali 3d, scopriranno la stampa 3d e molto altro. L’accesso all’area è riservato ai soli bambini.
  • stand con attività interattive: robot, gadget luminosi, realtà aumentata, giocattoli speciali, incredibili invenzioni sapranno come stupire bambini e adulti che potranno esplorare e visitare liberamente quest’area.
  • competizioni mostrate su campi da gioco da soccer, dance, explorer.
  • un grande palco con show scientifici.

Il primo giorno dell’evento si terrà anche l’Education Day, la giornata dedicata esclusivamente agli studenti di 230 tra scuole elementari, medie e superiori. dalle ore 09:30 presso l’Auditorium Parco della Musica fino alle alle ore 13:00. La conferenza“20 under 20” si terrà alle ore 10:15 in sala Sinopoli e presenterà agli studenti 20 giovanissimi innovatori – provenienti da tutto il mondo – che racconteranno le idee e i progetti con i quali stanno costruendo un futuro migliore.

Gli studenti che partecipano a Education Day possono anche ammirare in anteprima le oltre 500 invenzioni dei makers in mostra a Maker Faire Rome, oltre a “interrogare” il ministro Giannini sulle tematiche di scuola e innovazione.

Fonte foto: MuseFablab