Crowdfunding per Math Melodies

Crowdfunding per Math Melodies

EveryWare Technologies è una società spin-off dell’Università degli Studi di Milano specializzata nello sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet di supporto alle attività di persone con disabilità visive. I suoi tre fondatori hanno in cantiere un progetto importante: si chiama Math Melodies e attende di essere completato.

Non appena l’iPhone è diventato accessibile a persone con disabilità visive grazie al programma VoiceOver, ci siamo resi conto che avremmo potuto sviluppare applicazioni di ausilio alle attività quotidiane di persone ipovedenti e non vedenti” scrivono Sergio Mascetti, Cristian Bernareggi e Andrea Gerino sul sito dell’app.

E’ a partire dall’esperienza di Cristian stesso e di altri studenti con disabilità visive, che hanno deciso di sviluppare il progetto Math Melodies. Rivolta agli alunni dei primi tre anni della scuola primaria, l’app conterrà vari esercizi con operazioni aritmetiche, di conteggio e di confronto che i bambini ipovedenti potranno svolgere scorrendo il dito su un tablet e ricevendo un riscontro sonoro e vocale. Grazie a questo metodo potranno così comprendere la struttura bidimensionale dell’esercizio, difficile da immaginare con altri programmi di matematica per computer tradizionali. L’applicazione sarà comunque fruibile sia da persone con disabilità visive che da persone normovedenti.

Per poter finire di progettare Math Melodies c’è però bisogno di 15.000 euro ed è stata quindi attivata una campagna di crowdfunding, ovvero di finanziamento dal basso, a cui tutti possono partecipare. La campagna funziona con il meccanismo del “finanziamento prestabilito”: se non verrà raggiunto l’obiettivo, l’offerta tornerà indietro.

Se l’operazione funzionerà, Math Melodies sarà pronta dopo quattro mesi dalla data del finanziamento del progetto e potrà essere distribuita gratuitamente. Se poi verranno superati i 15.000 euro, verranno aggiunte ulteriori tipologie di esercizi e/o l’applicazione per i tablet Android