Mum’s App: Mamma in 3D

Mum's App: Mamma in 3D

Mamma 3D è Linda Cantù, mamma a tutto tondo di tre bambini. Lavora come professionista della rete scrivendo sul suo blog, per altri siti, sui social network… vivendo così anche la sua “quarta dimensione”, quella dove “fare la mamma non significa essere solamente una mamma”. A lei, mamma digitale, abbiamo chiesto che app usa per sé e per i suoi bambini.

CHI SONO… Mi chiamo Linda, ho 38 anni e tre figli: il grande di 10 anni e mezzo, il Grandicello di 8 e la Piccolina di 5 e mezzo. In Rete sono Mamma in 3D, nome con cui scrivo da quattro anni sul mio blog personale. Faccio soprattutto la mamma, ma, moltiplicando il tempo delle mie giornate (e di un po’ di notti), riesco a lavorare da casa come blogger, web copywriter e social media specialist.

PER ME TELEFONO E TABLET SONO… Lo smartphone per me è un irrinunciabile strumento di comunicazione con il resto del mondo e con i miei contatti professionali: ovunuqe io sia, dalla cassa del supermercato, alla scuola dei miei figli, allo spogliatoio della piscina mentre i bambini nuotano, ho con me il mio “ufficio” e -ormai ne ho sempre più bisogno- anche la mia “memoria”.
In famiglia abbiamo un tablet, che è del papà.

LE APP DI CUI COME MAMMA NON POSSO FARE A MENO… Le app per me fondamentali sul mio smartphone sono quelle di tutti i social network e poi Awesome Note, che uso per organizzare e conservare tutte le mie note: gli appunti per il lavoro, le note della spesa e dell’occorrente per i bagagli, ma anche le tabelle di crescita e i diari dei malanni dei bambini. Anche Google Maps mi è molto utile: mi muovo sempre a piedi a Milano e, smartphone alla mano, arrivo dappertutto, non dovendo più studiare la cartina prima di uscire da casa.

LE TOP APP PER I MIEI BAMBINI
– la più divertente per i due figli maggiori. Angry Birds (Rovio Mobile LTD): musica allegra e incalzante, uccellini starnazzanti da scagliare e pazze risate garantite;

– la più educativa per la Piccolina. Scrivi l’alfabeto (AR Entertainment): in ambiente marino, con musica rilassante, insegna i movimenti corretti della penna per scrivere le lettere in stampatello e in corsivo;

– quella preferita dalla Piccolina. Pesciolino – Hungry fish – motion math (cocos2d) per imparare a contare e a fare le prime operazioni con le bollicine;

– quella preferita dalla mamma. Libro Animato Per Bambini: La mia città, di mattina, di pomeriggio, di sera, scene cittadine e all’interno di una casa si animano a scelta del bambino.