Mum’s App: Moms in the City

Mum's App: Moms in the City

Con Angela del blog Momsinthecity riprendiamo le interviste Mum’s App, per continuare a sondare il mondo delle mamme digitali italiane in relazione al loro utilizzo di device digitali e app per bambini.

Angela, che conosciamo personalmente da moltissimi anni, è una mamma un po’ vintage e un po’ geek. Vive con entusiasmo la tecnologia, ha sempre a portata di mano un tablet o uno smartphone e anche grazie ad essi riesce a organizzarsi tra lavoro, famiglia e blog (che segue insieme all’amica Cristina). Ma, come tanti altri genitori, vive con un po’ di apprensione il tempo che le figlie trascorrono in compagnia del tablet… e dire che per loro sceglie delle ottime app!

Ecco cosa ci racconta….

CHI SONO: Mi chiamo Angela, ho girato la boa dei 40 e sono mamma di due bambine molto vivaci di 7 e 5 anni. Ho un blog, Momsinthecity.wordpress.com, che curo con passione nei ritagli di tempo dal mio vero lavoro, e come tutte le mamme faccio l’equilibrista tra mille altre cose. Adoro cucinare, occuparmi di figlie e famiglia e accogliere gli amici a casa.

PER ME TELEFONO E TABLET SONO…
Uno strumento ormai imprescindibile e irrinunciabile, vado in crisi se non funzionano. A casa ho un tablet e in borsa uno smartphone. Mi servono per gestire le mie diverse attività, il calendario degli impegni scolastici, extrascolastici, medici e familiari. Senza, perderei la bussola. Lo smartphone mi serve anche per tenere separate la vita “d’ufficio” da quella privata.

L’APP DI CUI COME MAMMA NON POSSO FARE A MENO…
Non uso tante app, soprattutto quelle “da mamma”, di quelle che ho sul mio smartphone quella che amo di più è certamente Pinterest, mi rilassa e mi ispira tante idee e progetti, pochi dei quali riesco in effetti a mettere in opera, ma è così bello sognare di avere giornate di 48H ;-).

Amo anche Lo-Mob che mi serve per applicare filtri alle mie foto; la uso anche per il blog, per aggiungere carattere a foto non perfette. Poi utilizzo, a periodi alterni, soprattutto in vacanza, Instagram, pubblico le mie foto, mi diverto a usare i filtri e spulcio tra quelle degli altri per idee e suggerimenti. Se poi ho voglia di giocare un po’, ad esempio in coda dal dottore, attivo BubbleXplode o Ruzzle.

LE TOP APP PER I MIEI BAMBINI
Nonostante sia una grande fan di questi strumenti, sono anche un po’ vintage e vecchio stile. Cerco di limitare al minimo l’uso di tablet e smartphone da parte delle mie figlie che sono ancora piccole. Sono utili e divertenti, ma possono diventare un po’ una droga se usati senza cautele.

Quella preferita dai bambini: loro amano le app “da femmine” dove il rosa la fa da padrone, come Pretty pony e Dress-Up Mermaid.….Poi adorano Gioca con Dora e Colorama, che piacciono anche a me.

Quella preferita dalla mamma: mi piacciono le app di Nosy Crow, in inglese, ma bellissime. In particolare Cinderella. Un po’ app un po’ ebook, molto bella.

Tutte le interviste Mum’s App >>