Samsung Young Design Award 2013

Samsung Young Design Award 2013

La VII edizione del Samsung Young Design Award (SYDA), il concorso creato da Samsung Electronics Italia e patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale) rivolto agli studenti universitari e ai giovani professionisti fino ai 30 anni, si è conclusa con la premiazione dei quattro progetti vincitori. Il tema di quest’anno: “Una lezione per il Domani. Tecnologia per l’Educazione del Futuro”.

SYDA è in realtà un progetto che vuole offrire alle promesse del design italiano l’opportunità di proporre le proprie idee creative per migliorare il mondo della scuola. Il tema di questa edizione li ha portati infatti a cimentarsi con le nuove sfide educative, cercando soluzioni tecnologiche che possano creare nuovi metodi di insegnamento, nuovi modi per concepire gli spazi e possibilità di apprendimento.

Delle 150 candidature pervenute, solo 10 sono state selezionate per accedere al SYDA Camp, una quattro giorni di workshop e approfondimenti conclusa con la presentazione dei lavori alla giuria, che ha successivamente decretato i vincitori. 

Ad aggiudicarsi il Gold Award di 5.000 euro è stato il progetto “Wikid”, a cura di Geng Kun, uno strumento che stimola i bambini ad esplorare il mondo della natura e a salvare informazioni, foto e contenuti sul sistema. Il progetto si basa sull’esperienza diretta, la parte più importante del processo di apprendimento dei bambini, che attraverso la tecnologia possono raccogliere e condividere le loro avventure con i genitori e gli altri bambini.

Il Silver Award di 3.000 euro è stato assegnato ad Andrey Rafael De Carvalho Pinto e Antonio Michele Cuccu, con il progetto “Galaxy Eye”, un device portatile in grado di connettere, acquisire, organizzare e mostrare nello spazio adattamenti 3D di un progetto per rendere più efficiente il lavoro del designer e condividerlo con semplicità.

Cerere” di Roberto Salodini e Francis Leo Tabios ha vinto il Bronze Award di 2.000 euro:si tratta di un dispositivo digitale che vuole stimolare i bambini all’adozione di un comportamento alimentare corretto durante tutta la fase di crescita. Attraverso un avatar, tramite un’applicazione mobile, è possibile tenere sotto controllo il processo di crescita, individuare gli errori della dieta dei ragazzi e proporre diverse alternative alimentari.

Quest’anno è stata assegnata anche una Menzione Speciale al progetto LessOn, ideato da Andrea Fiorito, Federico Elli e Marco Febbo, un sistema d’insegnamento di nuova generazione in grado di immergere letteralmente gli studenti nella materia e di farli interagire grazie a un proiettore ibrido, che permette lo scambio di dati software, il controllo gestuale e la proiezione ad alta risoluzione.

Durante la serata di premiazione è stato inoltre annunciato il tema per l’edizione 2014, Link to Me: le tecnologie digitali come strumenti abilitanti delle relazioni intergenerazionali. I futuri iscritti dell’edizione 2014 dovranno capire come i nuovi strumenti digitali possono favorire la trasmissione delle competenze fisiche, dei ricordi, dei gesti e creare un ponte costruttivo e stimolante tra tradizione e innovazione, tra umano e digitale.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito samsungyoungdesignaward.com