Spillover, le app per giocare con la chimica

Spillover, le app per giocare con la chimica

Spillover, startup milanese fondata da Selene Biffi per promuovere il valore della scienza tra i giovanissimi, presenta “The Agency – Operazione: Vanishing Lady”, prima di una serie di applicazioni a tema scientifico che hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi dagli 8 anni in su alla scienza attraverso i videogiochi.

Si tratta di una serie di spy-game che vogliono condurre i giovanissimi nel mondo della scienza attraverso formule, enigmi ed esperimenti, insegnando loro nozioni di chimica, biologia, fisica, robotica e genetica in modo ludico. Superando i livelli di gioco e attraverso bonus e malus game, scopriranno che la fisica è divertente, che le scienze contribuiscono concretamente a salvare il pianeta e quali sono state le scoperte scientifiche che hanno cambiato la storia. Il tutto attraverso le dinamiche interattive del videogioco.

Le missioni che Spillover presenta ai giocatori in ciascuna applicazione sono basate su vere invenzioni ed esperimenti, realizzati da ricercatori reali e rielaborate sotto forma di app; la supervisione scientifica di un esperto assicura la serietà e certifica la qualità dei contenuti educativi trasmessi.

La prima applicazione di Spillover (The Agency – Operazione: Vanishing Lady) è stata sviluppata partendo da una scoperta scientifica di Micro4You, spinoff dell’Università degli studi di Milano che ha individuato alcuni batteri la cui azione può essere utilizzata per pulire monumenti, statue ed edifici dalle particelle di inquinamento.  

The Agency è la centrale operativa intorno alla quale ruota lo storyboard di tutte le applicazioni di gioco proposte da Spillover. Si tratta di un’importante organizzazione segreta in cui operano i migliori scienziati del mondo per contrastare gli Agenti dell’Ombra, i malvagi che vogliono distruggere il pianeta con inquinamento, rifiuti e gas nocivi e che in questa prima app hanno preso di mira la Statua della Liberta (the Lady).

Il giocatore, dopo essersi registrato per entrare a far parte di The Agency in qualità di Agente Speciale, riceverà indicazioni sulla missione da compiere e sugli step necessari per portarla a termine e allo stesso tempo sarà stimolato a osservare il mondo intorno e a realizzare esperimenti insoliti, come estrarre energia elettrica dai limoni.

La versione Premium della prima App Spillover The Agency- Operazione: Vanishing Lady sarà scaricabile su iPad da Apple Store al prezzo di 3,59 euro a partire da aprile.

Sabato 15 marzo – dalle 10.30 alle 18.00 – presso il negozio FNAC di Via Torino a Milano, si terrà un laboratorio con un animatore scientifico per piccoli chimici, che approfondirà i temi trattati dal videogioco e mostrerà ai partecipanti gli esperimenti dal vivo.