Estate 2016: 7 app per leggere e imparare

 

Tempo di lunghe letture, gioco e scoperte, l’estate dei bambini.
E’ opportuno non abbandonare la lettura nel periodo da qui a settembre. Per i lettori forti la raccomandazione è quasi inutile (continueranno a leggere) ma per i bambini meno spigliati, l’utilizzo di un device potrebbe essere una buona scusa e occasione per avvicinarli alle storie e alla conoscenza tramite il divertimento.
Queste proposte mi sono sembrate sette buone ed eterogenee occasioni. In ordine d’età crescente.

Tino il triangolino

Quattro forme allineate e un ditino per toccarle. Tutto prende le mosse dalla semplicità grafica e dallo spazio bianco intorno.
Il touch sul testo avvia la lettura della traccia audio , il touch sulle forme fa scomparire gli amici di Tino: rettangolo, cerchio e quadrato, lasciando che il triangolo giallo diventi forma che integra altre forme, parte di un tutto, elemento particolare di unità più complessa. E così succede che il triangolo diventa orecchio del cane, becco dell’uccello, testa dei topolini. La grafica è pulita e le interazioni perfettamente adatte ai bambini molto piccoli, non disturbano, non confondono e risultano attraenti.

Dalla chioma

Questa app, opportunamente affiancata al suo cartaceo, è l’ultima uscita prodotta dagli editori Minibombo, molto amati dai più piccoli.
Il loro modo di sperimentare prodotti editoriali che si rivolgono agli amanti delle app quanto a quello della carta è anche cifra del loro modo di lavorare.
Ogni pubblicazione è in perfetta sintonia con il supporto per il quale è pensata. In questo caso, infatti, abbiamo un albo illustrato di grande formato, da leggere in verticale e dal ritmo divertente cui si può affiancare l’app, imprevedibile nella sua resa, originale e deliziosa per gli effetti sonori e architettura d’insieme.
I piccoli ridono nel vedere quali e quanti animali possono nascondersi nella fitta chioma di un alto albero. Un condomino di abitanti, senza ascensore, ma quindi come fanno a risalire? Stimola la curiosità a porre domande.

Le giunglesche avventure di Ban & Nanà

Una vera storia di amicizia ma non un’amicizia qualsiasi. No, perché certamente l’amicizia tra una scimmietta e una lumaca ha toni e modi insoliti, che non risultano convenzionali e che devono essere tutti scoperti, animati, giocati; essere spettatori e partecipi della storia, da vivere e da ascoltare, crea empatia nei loro confronti, nei confronti di due animali tanto stranamente assortiti nel sentimento che li avvicina. A poco a poco, anche attraverso una valida e ben integrata attività didattica, prende corpo la loro avventura nella giungla e nella vita. Così come i due amici si trovano legati nella vita così lo sarà il bambino utente ai due protagonisti. In inglese e in italiano, suoni e fruizione di qualità.

Curious Letters

Con quest’app non potete fallire!…non nel senso che potrebbe non piacere ai bambini, ma nel senso che se non troverete le lettere, il gioco impietosamente vi costringerà a ricominciare. Per quanto a prima vista sembri semplice, quando le lettere iniziano a sovrapporsi e ad aggrovigliarsi e diventano numerose, ci accorgiamo che il primo sguardo inganna, confonde… eppure sembrava immediato! Giocare a vedere le lettere e a trovarle è un grandioso esercizio che stimola attenzione e intelletto per riconoscere i caratteri tipografici e la forma del segno, basi per la lettura.
Divertimento da condividere con gli adulti.

Art Stories Città

Rio de Janeiro, San Francisco, Londra, Venezia, Shanghai… questa app breve ma sagace, mette addosso una gran voglia di viaggiare, di scoprire le città e tutto ciò che le metropoli possono offrire di bello alla curiosità e alla portata dei bambini. Un assaggio per scatenare l’acquolina.
Tra i colori, i monumenti, e lo skyline da ricostruire, prendono vita i mezzi di trasporto, il tai chi sulle rive del fiume e il carnevale in versione carioca, tra l’acqua alta del capoluogo lagunare e la pioggia londinese, ecco le sintesi delle suggestioni di cinque tra le più interessanti città del mondo. Stuzzicante.

Mistero preistorico

Per avvicinare e mantenere il fervore della lettura bisogna essere curiosi almeno quanto è necessario esserlo se si vuole risolvere il caso di alcuni deplorevoli furti ambientato nell’età preistorica, quindi è dichiarata la caccia al ladro, scatenatevi e trovatelo!
Tra rocambolesche indagini, articolati zoom sulla vita dei cavernicoli e un’interattività ricca di grande effetto narrativo e finalizzata alla raccolta degli indizi tramite la logica, si arriva alla fine della storia divertiti e soddisfatti per aver risolto il misterioso caso.
Da editori francesi un risultato coinvolgente e una storia divertente, disponibile su AppStore e Google Play in 6 lingue e 3 grilli per 3 gradi di difficoltà.

In viaggio nel sistema solare 

E infine, se è nell’Universo che avete voglia di fare un viaggio, questa è imperdibile perché alla straordinaria capacità di affascinare accosta l’intuitività nell’uso e la ricchezza dei contenuti utili anche ai ragazzi della scuola secondaria.
Si scruta la superficie dei pianeti, si esplorano le galassie, le stelle, si comprendono le eclissi e le fasi lunari e sebbene vengano spiegate leggi fisiche e astromoniche – tramite schede con informazioni, immagini e video – non viene mai rivelato il fascino misterioso dell’universo.