Molang: serie animata per i più piccoli, tra tenerezza e amicizia

Molang, da emoticon a cartone animato

Molang è una serie animata dedicata ai bambini di fascia pre-scolare, sbarcata in Italia su diverse piattaforme streaming e in tv (da Netflix a Rai YoYo). Le puntate ci raccontano le allegre vicende dei due protagonisti principali: il coniglietto bianco Molang e il suo fedele compagno, l’ingegnoso pulcino PiuPiu.

Il coniglietto Molang nasce nel 2009, quando un giovane universitario coreano crea questo personaggio come emoticon per un’app di messaggistica istantanea, KakaoTalk. Non ideata, almeno inizialmente, con scopi commerciali, l’emoticon ottiene un tale successo da generare un vero e proprio fenomeno internazionale, portando alla creazione di un vasto merchandising e, successivamente nel 2014, alla serie animata legata al protagonista.

La serie, realizzata da Millimages, è una produzione franco-britannico-sudcoreana e conta ad oggi ben tre stagioni. Ciascuna puntata racconta con allegria e spensieratezza le piccole sfide quotidiane, le difficoltà e gli imprevisti che Molang e PiuPiu devono affrontare e risolvere, spesso ricorrendo all’aiuto dei loro amici.

Una serie che unisce tenerezza, amicizia e divertimento

Le puntate della serie animata Molang sono di breve durata (circa 3 minuti l’una) e ciascuna di esse tratta la risoluzione di una piccola, ma grande sfida quotidiana. Spesso la difficoltà da affrontare è una situazione vicina al mondo degli adulti (l’arrivo di un televisore nuovo, andare in campeggio, scegliere cosa indossare per una festa di compleanno) e Molang, come tutti i piccoli, non sempre riesce a risolvere le cose come un grande farebbe. Il bello della serie sta proprio qui, cioè nella creatività con cui Molang e PiuPiu vengono a capo dei loro problemi e, anche se la situazione non si risolve come i due progettavano di fare inizialmente, dominano sempre allegria e divertimento.

Una caratteristica del cartone animato che salta subito all’occhio (o meglio, all’orecchio), è il fatto che i personaggi non parlano una vera e propria lingua, ma comunicano tra loro attraverso versi e suoni. I dialoghi sono comunque comprensibili, e anzi, quando lo scambio di battute potrebbe non essere chiaro, i disegni ci vengono incontro con un fumetto che illustra ciò che i personaggi vogliono comunicare. Una tecnica che si trova anche in altri prodotti animati (sicuramente vi verrà in mente Pingu) e che incentiva i più piccoli a interpretare i dialoghi, sviluppando la fantasia, l’intuito e la creatività.

Molang è una serie animata che ha ulteriori caratteristiche che la rendono ideale per i bambini. I colori usati per l’animazione sono vivaci e sfoggiano spesso le tonalità pastello; nessuna ombreggiatura cupa, ma solo tinte limpide. Non solo i colori, ma anche le linee dei disegni contribuiscono a rendere la visione della puntata rilassante: tutte le forme sono infatti morbide e tondeggianti; nessuno spigolo o linea retta, e quando queste sono presenti stanno ad indicare un personaggio particolarmente arrabbiato o risentito. Insomma, una serie dolce e divertente nei contenuti e nella forma che riuscirà a strappare più di un sorriso anche agli adulti.

Consigliamo Molang perché…

La serie animata Molang con i suoi tratti, le forme morbide, i toni dei colori e le musiche saprà sicuramente attirare l’attenzione dei più piccoli. Inoltre, la durata breve delle puntate è ideale per far sì che i bambini possano seguire la storia senza essere distratti.

Non solo, Molang ha l’innegabile pregio di presentare paure, incertezze e sbagli dei più piccoli risolvendo queste situazioni sempre col sorriso, grazie al forte potere dell’amicizia e della condivisione. Tematiche importanti per la crescita e che presentano ai bambini l’esplorazione della realtà e la costituzione delle prime relazioni interpersonali in allegria e spensieratezza; come se fosse un gioco, un linguaggio che i più piccoli conoscono meglio di noi adulti.