fbpx

Simone: la serie animata tratta dai libri di Stephanie Blake

simone-cartoonito-serie-animata

Simone, una serie animata sulle piccole grandi sfide quotidiane di un giovane coniglietto

“Ciao a tutti! Guardate: c’è Simone!”
Così inizia una delle serie televisive di Cartoonito più amate, che ha per protagonista un coniglietto di nome Simone.

Simone è un giovane coniglio dalle lunghe orecchie bianche, un piccolo di 5 anni pieno di vitalità e voglia di fare (e quale bambino non lo è alla sua età?!) che vive con la mamma, il papà e il fratellino più piccolo Gaspare.
Questa trama vi suona familiare? Ebbene, prima ancora di essere una serie animata, Simone è stato il protagonista di una fortunata e famosa collana di libri per bambini, scritti da Stephanie Blake ed edita in Italia da Babalibri.
Ciascun libro racconta un particolare tema: si tratta delle piccole grandi avventure che ogni bambino deve affrontare, come il primo giorno di scuola, la prima visita dal dentista, la difficoltà nell’uso del vasino, ma anche le prime incomprensioni con mamma e papà e gli amichetti.

Le puntate della serie animata riprendono proprio le tematiche e i titoli dei libri dell’autrice: Simone, quindi, vive le emozioni e le paure tipiche di un bambino di 5 anni, avvenimenti che sono situazioni quotidiane per noi adulti, ma grandi avventure per i più piccoli. Ciascun video, che potrete trovare sia sul canale Youtube ufficiale sia sul sito di Cartoonito, ha una durata di 5 minuti e presenta con freschezza e vivacità la vitalità e la creatività dell’infanzia.

Sul canale Youtube sono presenti anche video più brevi che raccontano in poco più di un minuto un’intera puntata, mostrandone solo i momenti principali. Ma soprattutto, sempre sul canale Youtube, potrete vedere alcuni video educativi di circa 2/3 minuti volti all’apprendimento dei colori, dei numeri e delle lettere dell’alfabeto. L’insegnante di eccezione è sempre lui: il coniglietto Simone!

Ci piace perché parla ai bambini in maniera semplice, genuina e divertente

Simone è una serie animata che riesce a parlare ai bambini col linguaggio semplice e fresco tipico dell’infanzia.

Le illustrazioni della serie sono caratterizzate da colori molto accesi, tratti semplici ed essenziali con pochi dettagli e sfumature, tutti elementi che si avvicinano perfettamente al disegno dei più piccoli. Si tratta di un espediente usato molto spesso nel mondo dell’animazione per ricreare anche a livello grafico colori e immagini che i bambini già conoscono perché li ritrovano nei loro stessi disegni. Un modo per creare un legame di vicinanza coi bambini e facilitarne l’apprendimento.

simone-coniglio-cartoonito-compleanno

simone-cartoonito-scuola

Simone è un personaggio che si fa voler bene sin da subito: a volte timido e capriccioso, sa però essere anche coraggioso, leale con gli amici e sincero con mamma e papà. Insomma, rappresenta perfettamente un bambino della sua fascia d’età, che non è più un bimbo piccolo e si affaccia alle piccole grandi sfide di tutti i giorni. È il vero Superconiglio di casa ed è facile che i bambini si identifichino con lui.

simone-cartoonito-superconiglio

Purtroppo, sia il canale Youtube ufficiale che il sito di Cartoonito non presentano una lista completa degli episodi e quindi non si possono vedere online tutte le puntate della serie. Per vederne il maggior numero bisogna visitare entrambi i siti e controllare se sono stati caricati nuovi episodi. In aggiunta, i video con le scene principali della puntata che si trovano sul canale Youtube possono risultare fuorvianti in quanto non si tratta di vere e proprie puntate (riuscirete a distinguere questi video perché durano meno di una puntata normale). Interessante invece la scelta di inserire sul canale Youtube brevi video educativi: non sono delle vere e proprie puntate, ma sono sicuramente clip utili e divertenti per i bambini in età prescolare.

La serie di Simone è perfetta per chi…

… cerca una serie che introduca in modo semplice e genuino alle piccole sfide quotidiane che ogni bambino deve affrontare. Sono episodi ideali se cercate qualcosa come “la prima visita dal dentista”, “il primo giorno di scuola”, “la mia prima volta in piscina”. Tutti temi che troverete nelle puntate di Simone!