fbpx

Braccio di Ferro compie 90 anni e torna con una serie animata su YouTube

braccio-di-ferro-popeye's-island-adventures

Braccio di Ferro torna con la serie Popeye’s Island Adventures

Uno dei personaggi più iconici dell’animazione statunitense sta per compiere 90 anni. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Braccio di Ferro (Popeye the Sailor Man) che esordì per la prima volta proprio il 17 gennaio 1929. Per festeggiare questa importante ricorrenza, il famoso marinaio, amato da grandi e piccoli, torna con una nuova serie animata dal titolo Popeye’s Island Adventures e sarà anche il protagonista di una serie di strisce a fumetti del King Features a cadenza settimanale. Insomma, sembra proprio che la storia di uno dei personaggi animati più famosi di sempre non sia destinata a scomparire, anzi!

Popeye the Sailor Man è un personaggio creato dal cartoonist americano Elzie Crisler Segar. Dopo la sua prima apparizione su carta, Braccio di Ferro raggiunse in pochissimo tempo una vasta popolarità, tanto che dai fumetti venne realizzata una serie di cortometraggi animati. Ma questo fu solo l’inizio: dai fumetti, alle serie animate, al cinema fino ad arrivare ai videogiochi, si può dire che Braccio di Ferro sia uno dei personaggi cult dell’animazione d’oltreoceano.

In occasione del suo novantesimo compleanno, proprio per farlo scoprire anche ai più piccoli, debutta su Youtube Popeye’s Island Adventures, una nuova serie che introduce il simpatico e forte marinaio alle nuove generazioni, combinando uno stile di animazione originale e moderno insieme a nuove sfaccettature della trama e dei personaggi.

Le puntate di Popeye’s Island Adventures hanno una durata di circa due minuti ciascuna e sono disponibili sul canale Youtube Popeye And Friends Official, insieme alle vecchie puntate del cartone animato in lingua inglese. Attualmente sono già state caricate diverse puntate della nuova serie animata, composta in tutto da 25 puntate in cui scoprire inedite avventure di Braccio di Ferro, Olivia, Bluto e degli altri personaggi più noti del cartone. Come tributo alle origini, le puntate di Popeye’s Island Adventures non hanno dialoghi, ma solo musica ed effetti sonori, così da rendere l’esperimento di questa nuova serie ancora più particolare e originale (oltre che fruibili senza problemi di traduzione).

Un ritorno pensato soprattutto per i bambini

Popeye’s Island Adventures è una serie animata realizzata pensando soprattutto alle generazioni più giovani e affezionate a Youtube. Braccio di Ferro e i suoi amici presentano infatti caratteristiche nuove e al passo con i tempi; ad esempio, Braccio di Ferro mantiene il suo intramontabile stile da marinaio, ma ha un aspetto più giovanile e anche un animo più “green“, non a caso cresce i suoi spinaci sul tetto di una casa galleggiante. Olivia resta l’intramontabile fidanzata di Braccio di Ferro, ma in questa nuova serie senza dialoghi è molto più attiva e non ricopre soltanto la parte della damigella da salvare. Non più personaggio passivo che sta ai margini della scena, Olivia è una ragazza forte e intraprendente al centro delle avventure, proprio come Popeye. Bluto resta l’antagonista, ma anche lui ora è mosso da motivazioni diverse, divenendo un personaggio che si inserisce benissimo in questa serie rivisitata.

Popeye's-Island-adventures-braccio-di-ferro-olivia

Popeye's-Island-Adventures-braccio-di-ferro-bluto

Forse qualche genitore potrebbe storcere il naso nel constatare che ci sono differenze con i fumetti originali, ma design, durata, temisvolgimento delle puntate fanno di Popeye’s Island Adventures una serie aggiornata e soprattutto fruibile da parte dei bambini di oggi. Interessante anche l’idea di riprendere la serie animata originale con puntate che non hanno dialoghi parlati, ma solo suoni e musiche.

Popeye's-Island-Adventures-braccio-di-ferro

Popeye’s Island Adventures è perfetta per chi…

…vuole far vedere i cartoni che amava da piccolo ai propri bambini, senza dover loro spiegare che nel frattempo nel mondo dell’animazione molte cose sono cambiate!