fbpx

Rat-man: la serie animata è disponibile su RaiPlay

La divertente seria animata di Rat-man è ora disponibile gratuitamente sul sito di RaiPlay

Che i supereroi siano da tempo tra i personaggi più amati da bambini e ragazzi è cosa nota. Ma, a volte, ci si dimentica di uno dei supereroi più incredibili e sopra le righe di sempre: stiamo parlando di Rat-man. Non ha poteri, non è bello, non è né forte né intelligente, ma è pur sempre un supereroe! Il piccolo dalle orecchie da topo è il protagonista della celebre serie umoristica a fumetti di Leo Ortolani, uno dei più famosi e apprezzati fumettisti italiani. La notorietà e il grandissimo successo di Rat-man hanno portato alla realizzazione di una serie d’animazione ispirata al fumetto, costituita da 52 episodi della durata di circa 13 minuti ciascuno. La serie televisiva, trasmessa per la prima volta nel 2009 e che è stata recentemente riproposta su Rai Gulp, è ora disponibile gratuitamente su RaiPlay.

La storia è ambienta nella grande metropoli chiamata Città Senza Nome dove Rat-man, un supereroe senza particolari poteri né capacità, collabora con la polizia per difendere gli onesti cittadini. Rat-man, nonostante sia un supereroe del tutto atipico, riesce sempre a sconfiggere i suoi nemici seppur in maniera spesso rocambolesca. Le avventure della serie animata sono esilaranti e divertenti e seguono lo stile umoristico dei fumetti fatto di episodi che riprendono in maniera parodistica il mondo dei supereroi. Un ottimo modo per riscoprire un personaggio così amato e godersi una spassosa serie ormai non più trasmessa in tv.

ratman-serie-animata

Una serie animata per ragazzi all’insegna dell’ironia e del divertimento

Il bello della serie di Rat-man è la possibilità di scoprire nuove storie e vedere in movimento le avventure di uno degli (super)eroi più amati di sempre del panorama fumettistico italiano. Benché la storia originale del fumetto sia conclusa è possibile ancora oggi trovare in edicola e in fumetteria le avventure di questo personaggio che ormai è diventato un vero e proprio cult. Rat-man è riuscito ad entrare nel cuore di grandi e bambini perché rappresenta una versione realistica e spiritosa di tutti quei supereroi così perfetti e irraggiungibili. Rat-man infatti non è per nulla un supereroe e anzi, spesso preferisce stare davanti alla tv e mangiare, ma sono la sua determinazione e la sua bontà che lo portano alla fine a sconfiggere i cattivi che incontra.

rat-man-serie-tv-episodi

Spesso gli avversari escono allo scoperto per casi fortuiti e rocamboleschi, ma non per questo Rat-man viene meno alla missione che si è dato e, anche se sgraziato e privo di poteri, non si tira indietro nella lotta contro i malvagi. Un ottimo esempio di come, anche se ci sembra di essere mediocri e senza particolari abilità, sia sempre giusto impegnarci per quello che vogliamo fare ed essere, pur con i nostri difetti. La serie riesce anche ad ironizzare su alcune tematiche particolarmente vicine ai ragazzi, come il rapporto con l’altro sesso, la circolazione di fake news e il dilagante successo degli idoli dei ragazzi.

rat-man-serie-tv

rat-man-arcibaldo-piccettino

La serie di Rat-man è perfetta per…

… tutti i ragazzi che vogliono riscoprire la bellezza e il divertimento di Rat-man grazie agli episodi animati. La possibilità di vedere la serie su RaiPlay farà scoprire un supereroe del tutto particolare ma divertentissimo, e darà modo a chi già conosce Rat-man di ritrovare nella serie lo stesso spirito umoristico e le sue tipiche gag spassose e dissacranti. Un serie animata spiritosa e ironica, per vivere le avventure di uno dei personaggi cult del fumetto italiano.