10 dita e 10 cifre in legno, per giocare ai numeri sul tablet

Non è una novità che da tempo si lavori nel mondo dei contenuti per bambini per combinare interfaccia digitali e materiali sensoriali, con lo scopo di trovare soluzioni ludiche e pedagogiche innovative. Questo fa anche Marbotic, società francese che già avevamo avuto modo di segnalare per 10 dita, un’applicazione dedicata ai più piccoli per familiarizzare con i numeri. In quella versione dell’app si conta usando le dita e sfruttando lo schermo multitouch dell’iPad, invitando i bambini di età prescolare a toccare lo schermo con tante dita quanti sono il numero o gli oggetti mostrati.

Un’evoluzione dell’app vede ora la possibilità di acquistare separatamente 10 cifre in legno da utilizzare sullo schermo del tablet in altenativa alle dita. Basta scaricare gratuitamente 10 dita – Lite (qui la versione Android) e Fino a 100 – Lite (qui la versione Android) e sbloccare successivamente i contenuti collocando sull’iPad le cifre lignee nella successione richiesta.

In 10 dita tre sono le attività possibili. Per contare il bambino potrà scegliere se toccare lo schermo con il numero corretto di dita oppure posizionare la sagome della cifra corrispondente (fornita nella parte posteriore di tre gommini), esercitando una leggera pressione grazie alla quale sarà rilevata dal dispositivo touchscreen. Uno dei tre giochi introduce in modo intuitivo e giocoso l’operazione dell’addizione. 

In Fino a 100 l’utilizzo delle cifre in legno è necessario per la prima delle due attività proposte (ovvero per completare delle sequenze numeriche), ma è decisamente divertente anche nella seconda in cui si  lavora con le decine e le unità.

Ispirato alla pedagogia montessoriana, il gioco vuole insegnare le prime nozioni matematiche ai bambini e allo stesso tempo stimolare le loro abilità motorie e percezioni sensoriali. Se l’app risulta valida per contenuti, qualità grafica e elevato numero di versioni linguistiche in cui è proposta, molto apprezzabile è anche il suo utilizzo combinato con il gioco fisico.

Le cifre in legno, prive di qualsiasi parte elettronica, sono realizzate a partire da pannelli stratificati, dipinti di diversi colori e forniti di un pomolo per essere facilmente afferrati e posizionati anche dalle mani dei bambini più piccoli. La scatola stessa in cui sono contenuti le cifre in legno può diventare un gioco, una sorta di puzzle da completare collocando i numeri nella sagoma corrispondente, per continuare a giocare anche quando il tablet è spento. 

Costo: 34,99 euro, per maggiori informazioni: marbotic.fr