BabyBump
BabyBump Pregnancy Pro. Sviluppatore: Alt12 App. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5; Android: varia in base al dispositivo. Lingua: Francese, Inglese, Spagnolo. Prezzo: gratis la versione Lite, la versione PRO: € 3,59 iOs/ € 2,99 Google Play.
Se siete delle inguaribili curiose e non passa giorno della vostra gravidanza che non vi chiediate cosa stia succedendo là dentro, l’app BabyBump fa per voi. E’ una delle applicazioni per l’attesa più scaricate. Lo sviluppatore è americano, ma la ricchezza del materiale, soprattutto illustrativo, è tale da indurre anche le future mamme italiane che hanno più dimestichezza con la lingua inglese a utilizzarla nei nove mesi.
L’app presenta una nutrita sezione di agenda, che descrive lo svolgimento della gravidanza e lo sviluppo del feto giornalmente o settimanalmente, grazie anche a immagini realistiche e dettagliate. Oltre a queste informazioni, la gestante potrà poi accedere, previa registrazione, a un’area personalizzata per:
- tenere nota in un diario dell’aumento di peso, da vedere poi in un grafico con l’andamento mese dopo mese, ma anche per annotare stati d’animo e particolari vari,
- inserire le proprie foto e vederle nell’agenda,
- tenere il conto delle contrazioni,
- prendere nota dei calcetti nel pancione.
Oltre a riportare tutto questo sul diario della gravidanza, l’app fornisce poi molte altre informazioni, come un database di nomi (utile però soprattutto alle madrelingua), un video che simula il percorso del bambino attraverso il canale del parto, la check list per il piano del parto (una pratica più diffusa all’estero che nel nostro Paese, per indicare prima del travaglio a quali condizioni si desidera partorire) e quella per il corredino.
Per chi è social, infine, l’app consente interazioni con la community delle mamme incinta della medesima settimana.