Cosa c’entra con Natale? 24 storie per occhi curiosi

Cosa c’entra con Natale? Editore: Effatà Editrice. Testi: Anna Peiretti. Illustrazioni: Cristina Bellacicco. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iOS con iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 6,99 €.

Che a Natale regaliate, riceviate o che già possediate un device il caloroso suggerimento è sempre di farcirlo con contenuti di qualità; che siano giochi, applicazioni o ebook offritevi strumenti di valore per imparare o per divertirvi!

A proposito di qualità e in allegra coerenza con il clima di festa oggi scopriamo Cosa c’entra con Natale? un libro interattivo con suoni dal cartaceo di Anna Peiretti, formato epub3 di quasi ottanta pagine, pubblicato da Effatà casa editrice piemontese veloce ed attenta nella conversione in digitale del proprio catalogo.

L’impostazione dell’ebook è originale, reale immersione nell’arte pittorica e nelle basi letterarie del Cristianesimo.
La struttura narrativa è tutta nella ricca premessa e ruota intorno all’attività di Marzio.

Già Marzio! Due braccia, due gambe, due globi oculari in cima a due verdi antenne e un casco da palombaro sulla testa, una bocca sempre aperta in sorriso.
L’astronave di Marzio il marziano giunge sulla Terra da molto lontano; Marzio sbarca e, fra lo stupore del cane carlino che ne segue la risalita su un muro, inizia la sua missione, la ricerca, cioè, di cose belle da portare sul suo pianeta, a beneficio dei suoi simili.

Il piccolo Marzio proviene da un luogo in cui tutto è piccolo, bello ed immensamente prezioso e tutto ciò di cui dispone per portare via le cose belle è un scrigno, naturalmente piccolo! Gli è subito evidente che sulla Terra le meraviglie non mancano, ne resta affascinato ma le dimensioni di alcune bellezze non gli consentono di farle entrare nel baule, bottino per il suo popolo.

Ed è in questo passaggio iniziale che l’idea della storia imbocca una via preziosa.
Marzio, infatti, scopre che ciò che maggiormente lo emoziona è l’arte, il colore steso con i pennelli sulle tele. Ne resta talmente sedotto da recarsi in spedizione in alcuni tra i musei più belli del mondo per prelevare dai quadri un piccolo particolare da infilare nello scrigno.

La sua ammirevole sete di conoscenza e le sue incursioni nei musei d’arte prevedono il prelievo di 24 ritagli di quadri, diventando così occasione e pretesto per raccontare 24 belle storie: dal cambiavalute di Tiberiade alla Farina della pace, dal vello magico a Il circo di Noè, dai sandali di Noemi al Nuovo Re. Un percorso tra il Vangelo e la storia dell’arte, tra l’opera di Dio e l’opera dell’uomo, un viaggio intenso attraverso i racconti delle sacre scritture e della pittura sacra, il tutto, naturalmente, a portata di bambino.

L’interattività si esprime nell’ingresso di Marzio in ogni singola tavola. Lo troviamo (e qui un lieve sobbalzo ci coglie!) mentre, servendosi degli attrezzi più strani, ritaglia i campioni da asportare lasciando un buco nelle tele. Vince l’ilarità nel vederlo impugnare pistola laser, pinza, forbice telecomandata, martelli e scalpelli in animazione autonoma, nel vederlo in piedi su una scala o su un trabattello in equilibrio precario.

Inoltre, in ogni tavola di testo, trova spazio una minuta mappa interattiva per visualizzare il museo in cui l’opera d’arte è attualmente collocata e per aprire una scheda con informazioni sul dipinto. Dal Louvre alla Pinacoteca Ambrosiana, dal Museo Nazionale d’Arte di Bucarest alla Gemaldegalerie di Berlino, fra codici miniati, Tiziano, El Greco, Domenico Veneziano.

Ci si sposta con agilità sulle tavole di riferimento collegando idealmente musei, opere, pittori e territorio in un fresco contesto narrativo. Il testo sfocato a fondo pagina lascia intuire lo scorrimento verticale, ciò rende la successione delle pagine meno monotona. La tavola conclusiva offre una prospettiva d’insieme dei musei europei “depredati” da Marzio e visitati virtualmente dai bambini, con un salto oltreoceano alla National Gallery of Art di Washington.

I capolavori citati sono ben visibili e l’interattivà è ragionevolmente impiegata, con funzione didattica, per accedere alle informazioni e, con funzione ludica, per mostrare il marziano al lavoro. La parte illustrata, dai toni freddi e accesi è legata con cura alla parte espositiva.

E lo scrigno?! Ormai colmo dei frammenti interessanti ritagliati dalle opere d’arte della Natività viene riportato con Marzio, tramite trascinamento dell’astronave, sul suo pianeta destando lo stupore dei suoi simili.
Tutte le opere della Natività a cui Marzio ha rubato un dettaglio hanno qualcosa in comune: la nascita di un bambino chiamato Gesù. 

Una buona lettura interattiva, un messaggio sul senso e l’importanza del Natale sulla Terra e sulle opere umane che, attraverso l’arte, ne hanno celebrato l’intensità.