Sotto Sotto, amicizia sotto la neve

Sotto Sotto. Editore: Clickè. Testi: Clickè. Illustrazioni: Marta Oitana. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 3,99 €.

Lo scorso marzo, al contest promosso da PubCoder, DeAgostini e Bologna Children’s Book Fair, Sotto Sotto, si classificò terzo. Questo nuovo libro illustrato interattivo di Clickè è una piccola perla.

Il libro si apre con una tavola di istruzioni che è essa stessa interattiva; le azioni che possiamo compiere e scoprire nello svolgersi della storia, infatti, ci sono spiegate dall’animazione della rondine che, oltre a spostarsi, per spiegare con chiarezza le interattività possibili, le recita per chi ancora non sa leggere. Troviamo inoltre, disseminati nelle tavole, discreti punti interrogativi, al tap sui quali si aprono tendine con informazioni e curiosità.

La storia, semplice e delicata, ci porta nell’incanto della neve, nel bianco sgargiante e nell’azzurro chiaro di una fredda giornata invernale, quando la natura si prepara ad addormentarsi sotto il manto silenzioso e, nella prima tavola, l’ultima foglia gialla si stacca dall’albero.


Le rondini iniziano a migrare verso i paesi caldi e subito troviamo la deliziosa e creativa interattività della rondine con la valigia da far planare inclinando il tablet e la marmotta che saluta sventolando il fazzoletto. Tramite l’effetto “della colorazione” sulla neve la volpe si rintana, mentre il suono antico di un flauto ci annuncia che purtroppo qualcuno è rimasto indietro.

Si tratta di una piccola rondine che non sa ancora volare, un po’ goffa, un po’ spaesata, la vediamo cadere dal nido e tentare, con le zampe rattrappite, qualche salto. Ed ecco che il suono penetrante dell’oboe introduce il secondo protagonista di questa storia, l’orso. Ma non è una figura minacciosa, guarda incuriosito, si volta e se ne va; la rondine non se ne accorge neanche, vede soltanto le sue orme nella neve e le segue, sta a noi con il dito farla procede. E’ notte – il cielo, con la colorazione, da chiaro si fa notturno – quando la rondine arriva presso una casa che sbuca dalla neve, lei bussa alla finestra ma l’orso, che dorme russando rumorosamente, non la sente e rimane abbracciato ad un misterioso sacchetto. La mattina successiva l’orso si accorge delle impronte, la neve ha ricoperto la rondine ormai quasi congelata, l’orso la ricovera offrendole una tisana, fumante al touch, per scaldarla.

Superata la sua natura solitaria e schiva, l’orso e la rondine imparano, dividendo tutto, l’importanza dei piccoli gesti, si affezionano, diventano amici. L’alternanza di stelle e sole nella finestra trasmette lo scorrere dei giorni.

L’orso sa che la rondine desidera imparare a volare per tornare dalla sua famiglia e, da vero amico, cerca un manuale di volo. Furtivamente, al sorgere del sole, mentre l’uccellino dorme, va in giardino con il sacchetto segreto (divertente la rondine che sbircia i suoi movimenti, niente affatto addormentata…ricorda il comportamento di tanti bambini).

Stiamo per scoprire il contenuto misterioso del sacchetto tanto gelosamente custodito dall’orso e, soprattutto, stiamo per aiutarlo a fare un buco nel terreno, a piantarvi un bulbo e poi a ricoprire.

L’interattività di questa tavola concede ai bambini utenti un gran senso di partecipazione alla vicenda, non solo spettatori-ascoltatori ma amici tra gli amici.

La rondine pian piano impara a volare, è pronta a spiccare il volo per raggiungere gli stormi di ritorno in primavera. E’ tempo di saluti, un tempo dolce e triste. La rondine abbraccia forte il suo amico e gli dona un bastoncino raccolto da terra, è entusiasmante vederla spiccare il volo al touch.

La storia volge al termine, il germoglio cresce sostenuto dal bastoncino, chiave e metafora di amicizia, investendo l’ultima tavola di soave poeticità.

Le illustrazioni, di ricercato impatto visivo, di Marta Oitana sono state realizzate con carte e cartoncini colorati di vario tipo (per le ambientazioni: interno casa, neve, alberi, prato), con ritagli di giornale per alcuni particoliari (grammofono) e con carte colorate con acrilici e matite per le texture dei personaggi. La parte illustrata, la musica e l’eccellente interpretazione del testo, rendono questo libro interattivo un modo speciale per raccontare la piccola storia di un’amicizia.