Comprensione del testo, come allenarsi su Redooc

comprensione del testo

Complice la didattica tradizionale e la suddivisione delle ore di italiano in grammatica e lettura, molti studenti sono portati a percepirle come materie distinte. Per questo, l’assimilazione di regole grammaticali può spesso essere vista come un esercizio astratto e fine a se stesso. In realtà la comprensione del testo rappresenta la diretta applicazione della grammatica e senza un’adeguata preparazione anche la lettura della consegna di un esercizio può rivelarsi un’attività difficoltosa.

Per allenarsi la piattaforma didattica Redooc offre tante lezioni dedicate sia agli alunni della Scuola Primaria, che compiono i primi passi in questo ambito, sia agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, che vogliono consolidare le proprie abilità. Ecco qualche consiglio da seguire.

Andare per gradi

Quando si pensa all’esercizio di comprensione del testo, si immaginano brani di pagine e pagine da leggere nella loro interezza. Questa però è soltanto la tappa conclusiva di un lungo percorso che inizia con la lettura di piccoli dialoghi e frasi brevi.

Redooc fornisce ai suoi utenti testi di complessità crescente, proporzionati al livello scolastico degli studenti. Anche i testi più brevi possono prestarsi a domande più complesse, quelle le cui risposte non sono immediatamente visibili nel testo. Scopri di più nella lezione dedicata alle prime prove di lettura e comprensione.

Anche il contenuto dei testi è importante

Come rendere godibile e interessante l’esercitazione? La comprensione del testo è un’occasione per avvicinarsi al mondo della lettura. Invogliare a entrarvi attraverso brani dal contenuto interessante, che siano legati all’attualità o portatori di una morale, rappresenta una valida ipotesi. Di fronte a concetti e argomenti che sentiamo nostri, l’assimilazione risulta ancora più facilitata e immediata.

Perché allora non esercitarsi con un testo che tratta di bullismo e integrazione sociale oppure che sensibilizza sulle tematiche ambientali? Per farlo vai alla lezione dedicata agli studenti diScuola Media.

Stimolare l’interesse

Una volta terminato il brano, può essere utile esplorarne il messaggio attraverso altri mezzi di comunicazione quali film, serie tv, spettacoli teatrali o fonti cartacee.

Fai come Redooc, che accompagna i testi presentati sulla piattaforma con approfondimenti di differente natura. Fai in modo che la lettura di un brano non resti fine a se stessa: permetti ai tuoi figli di indagarla e dominarla.

Sfruttare la tecnologia

Approfitta della tecnologia e delle facilitazioni che ci offre: sulla piattaforma troverai testi in una doppia versione: maiuscola e minuscola, secondo le preferenze di lettura del singolo. Ciascun testo, inoltre, è accompagnato dalla relativa audiolettura che agevola anche gli studenti e le studentesse con DSA. Prova l’efficacia degli esercizi interattivi, in grado di fornire feedback immediati e relativa spiegazione in presenza di errori. Sarà un allenamento utile anche in vista delle Prove Invalsi.

Cosa aspetti? Prova Redooc!

Ottieni subito l’accesso gratuito a tutti i contenuti Medie e Primaria – GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE – Infanzia, Giochi, Laboratori, Educazione Finanziaria).

Registrati a redooc.com in questa pagina di registrazione gratuita. Se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18.

Se dopo il mese gratuito vuoi avere ancora accesso a tutti i contenuti, utilizza sullo shop il codice sconto MAMAMO, che ti dà uno sconto del 50% sui prezzi online (anche se già scontati) dei prodotti Premium Primaria, Medie, Superiori (no editori terzi).

Vai allo shop https://redooc.com/shop/

Buon allenamento con redooc.com!