10 consigli su come far recensire la propria app

I siti che recensiscono applicazioni vengono quotidianamente bombardati di comunicati stampa e richieste da parte di sviluppatori e agenzie di PR, la maggior parte delle quali, inevitabilmente, non avranno successo. Qualche mese fa l’agenzia Big Ideas Machine ha cercato di capire quali fossero i fattori determinanti nella scelta di recensire un’app, attraverso un sondaggio tra una serie di testate e blogger. È emerso che il 40% dei giornalisti recensisce meno del 10% delle app di cui riceve il comunicato.

Partendo dai risultati della ricerca e dalla nostra esperienza diretta abbiamo stilato un “Decalogo” ad uso degli sviluppatori ed editori, con 10 regole per far recensire la propria applicazione. Speriamo che possa esservi utile. Ulteriori consigli per promuovere i vostri contenuti digitali potete trovarli nella nostra presentazione “Digital content for Kids and Digital Promotion”.

1. EMAIL :-), SKYPE :-|, BACHECA DI FACEBOOK :-|, LA CHAT DI FACEBOOK 🙁
Se ci contattate via Skype senza aver concordato una call probabilmente non avremo la possibilità di ascoltarvi. Se ci contattate via Facebook, Whatsapp o un altro social media può darsi che il vostro messaggio ci sfugga. Se ci contattate tramite la chat di Facebook, avrete un’elevata probabilità che non lo leggeremo.

L’email è il canale preferito di contatto dell’88% dei giornalisti che recensiscono applicazioni. Meglio affidarsi alla posta elettronica, che è più professionale, non richiede un feedback immediato e consente a chi riceve il comunicato di dargli la giusta attenzione a tempo debito.

Possibilmente, personalizzate la vostra email di contatto. Se ci siamo incontrati in precedenza, ci siamo già scritti e magari abbiamo già recensito altre vostre applicazioni, ricordatecelo. Daremo sicuramente più attenzione alla vostra email.

2. TEMPISMO
Inviate il primo comunicato PRIMA dell’uscita dell’app, in modo che possiamo vederla in anteprima o abbiamo comunque il tempo di programmare la recensione in previsione del lancio. Non sempre riusciamo a recensire tutte le app non appena vengono pubblicate. Ma se ci avviserete in tempo, avrete più probabilità che riusciremo a farlo.

Nel definire il timing per il vostro lancio, verificate se per il suo contenuto l’app si può legare a qualche evento o ricorrenza particolare. Questo darà alla vostra app più presa sui media (Mamamò compreso).

3. CHIARI E SINTETICI
Se volete promuovere la vostra app dovrete per forza scrivere un comunicato stampa. Non basta che inviate il link all’app store. Il comunicato stampa ideale ha un testo chiaro e sintetico, inserito all’interno del corpo stesso della mail, che fa capire in poche righe:

  • il titolo dell’app
  • il tipo di applicazione
  • chi l’ha realizzata
  • la piattaforma (Android, iOS, Windows…)
  • perché dovremmo recensirla (quali sono i suoi punti di forza? che cos’ha di unico nell’immenso calderone degli store?).

Eventualmente, un comunicato più dettagliato può essere allegato (in Word) all’email.

4. IMMAGINI, IMMAGINI, IMMAGINI (E VIDEO)
Un’immagine vale più di mille parole. L’uso di screenshot nel comunicato è uno dei fattori che influenza maggiormente chi recensisce. Accompagnate quindi il vostro comunicato stampa con delle immagini della vostra app, possibilmente embeddandole e non allegandole (per evitare un peso eccessivo dell’email). E inserite un link  ad un press kit (sul vostro sito, su Google Drive o Dropbox) che contenga ulteriori materiali. Anche i video sono importanti: includete nel vostro comunicato un link al trailer caricato su Youtube o Vimeo.

5. SIATE SELETTIVI
Cercate di approfondire la conoscenza dei siti, dei blog e delle testate a cui volete inviare il comunicato. Il comunicato che inviate deve essere in target con il taglio editoriale del sito e con gli utenti che lo visitano. Non mandate mail di massa, ma selezionate i destinatari della vostra press list (possibilmente individuando email personali e non email generiche della redazione). Secondo la ricerca di Big Ideas Machine, i 3 fattori principali che portano un’app a non essere recensita sono, nell’ordine:

  • il fatto che non sia di interesse per gli utenti del proprio sito,
  • un comunicato scritto male
  • il fatto che l’app sia per un’altra piattaforma rispetto a quella cui il sito è dedicato (è il caso delle app per iOS segnalate a siti per dispositivi android).

6. IL PROMOCODE PUO’ ATTENDERE?
Non è necessario che mandiate al giornalista subito un promocode per testare l’applicazione. Lo chiederà direttamente lui se è interessato. Riservate l’invio immediato dei promocode solo alle 10/20 testate cui tenete di più (speriamo ovviamente di essere tra queste). In ogni caso, nel vostro comunicato specificate sempre che i promocode per recensione sono disponibili e indicate l’email da contattare per richiederli.

7. IL FATTORE QUALITÀ (BETATESTING?)
Potete aver fatto il miglior lancio stampa del mondo, ma se il vostro prodotto non è di qualità, non verrà recensito. Prima di lanciare l’app vi consigliamo di farla testare in versione Beta da un professionista. Se volete sapere quali sono i criteri con cui Mamamò giudica un’app di qualità, leggete il nostro post su come scegliere le app per bambini.

Può darsi che la vostra app non venga recensita nemmeno se, pur essendo di qualità, non incontra i gusti del giornalista. Il mondo dei siti di review non è democratico, né improntato alla qualità assoluta. Perdonateci, siamo umani. Non scoraggiatevi. Troverete sicuramente un altro sito capace di apprezzare il vostro lavoro.

8. ABBIATE PAZIENZA
Non aspettatevi una risposta immediata. Spesso chi recensisce app riceve moltissime email e non sempre riesce a rispondere prontamente. Dovrete avere pazienza anche per la recensione, dato che le app da recensire sono molte e spesso entrano in una sorta di “lista d’attesa”. Dovrete semplicemente aspettare il vostro turno. Mamamò non recensisce applicazioni a pagamento, né offre a pagamento la possibilità di “saltare la coda” andando in cima alla lista di attesa. Ci sono però alcuni siti stranieri che lo fanno. Cercate di scoprire qual è la policy della testata con cui avete a che fare.

9. STORIE
Chi scrive per un sito, un blog o un giornale ama le storie. Se la vostra app è legata a qualche storia (come è nata, perché è nata, chi sono le persone che l’hanno creata…) raccontatela nel comunicato stampa. Se la vostra storia è interessante, magari non recensiremo l’app ma ne pubblicheremo una notizia.

10. FOLLOW UP
Répondez, s’il vous plaît. Se abbiamo recensito la vostra app e magari vi abbiamo taggato in un Tweet, per favore dateci un segnale di vita. Riuscire a stabilire un dialogo continuo con chi recensisce app (seguendo gli aggiornamenti del sito e i social media) è una delle strade migliori per ricevere attenzione.

 

 Una serie di siti italiani e stranieri che, oltre a Mamamò, recensicono app per bambini.