App per l’autismo: in Francia nasce un sito
Nasce in Francia il sito applications-autisme.com, progetto collaborativo per proporre a genitori e operatori sociali le app che agevolano l’apprendimento in persone colpite da autismo.
Si tratta di una piattaforma che nasce dalla collaborazione tra Auticiel (sviluppatore di app per persone con problemi cognitivi), la Fondation Orange e l’associazione per persone con handicap mentali Unapei. Grazie al coinvolgimento di professionisti, psicologi e famiglie, Applications-Autisme.com recensisce già più di 100 applicazioni dedicate.
In Francia l’autismo riguarda 600mila persone, di cui 180mila bambini. Si tratta di un handicap che si caratterizza per le alterazioni delle interazioni sociali, le difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio e la ripetitività dei comportamenti. E’ ormai provato che l’utilizzo di app e supporti touchscreen agevola in queste persone l’apprendimento, lo sviluppo dell’autonomia e l’acquisizione di competenze motorie e sociali.
Il sito, che consente una riceca delle app in base a materie, dispositivi e bisogni specifici, è innanzitutto un progetto collaborativo, poiché oltre al coinvolgimento di figure professionali nella selezione e stesura delle recensioni, si basa sulle segnalazioni e i commenti dei genitori e di chi fa uso delle applicazioni suggerite con persone autistiche. In questo modo, si capitalizza l’esperienza d’uso dell’intera comunità a beneficio di chi è alla ricerca d’aiuto.